Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto: presentazione domanda entro il 31 gennaio

Come previsto dall’art. 1, comma 115, della legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità 2015), dal 1° gennaio 2015 è possibile - per gli assicurati all'assicurazione generale obbligatoria, gestita dall'INPS, e all'assicurazione obbligatoria contro le malattie  professionali,  gestita dall'INAIL, che siano stati esposti all’amianto durante l’attività lavorativa - presentare domanda all’INPS per il riconoscimento della maggiorazione secondo il regime vigente al tempo in cui l'esposizione si è realizzata. Sono pertanto destinatari della norma i lavoratori esposti all’amianto e che siano:
- assicurati iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, gestita dall’INPS, e all’assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali, gestita dall’ INAIL;
- dipendenti da aziende che hanno collocato tutti i propri lavoratori in mobilità per cessazione dell'attività lavorativa;
- soggetti che hanno ottenuto in via giudiziale definitiva l’accertamento dell’avvenuta esposizione all’amianto per un periodo superiore a dieci anni e in quantità superiore ai limiti di legge;
- soggetti che, avendo presentato domanda successivamente al 2 ottobre 2003, abbiano conseguentemente ottenuto il riconoscimento dei benefici previdenziali di cui all’art. 47 del decreto-legge n. 269/2003, convertito con modificazioni dalla legge n. 326/2003.
La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio e la decorrenza della relativa pensione non può essere anteriore al 1° gennaio 2015.
 
Per approfondire:
 
Fonte: ANMIL
 
 

: Seminario a Bologna sul servizio prevenzione e protezione

Seminario a Bologna sul servizio prevenzione e protezione


: Seminario sui documenti semplificati per la conduzione del cantiere

Seminario sui documenti semplificati per la conduzione del cantiere


: In Europa oltre la metà dei casi di morti per l’amianto


: Convegno: Sicurezza e qualificazione nella manutenzione


: Infortuni e malattie professionale: metodologia 2.0


: Direttiva Cantieri: Protocollata la denuncia di Marco Bazzoni


: Convegno: la salute e sicurezza sul lavoro in edilizia


: Sicurezza al femminile: un sondaggio per le nuove linee guida


: INAIL: Carta dei servizi 2014


: Rendere l'Europa un luogo di lavoro più sano


: Al via l’assegnazione dei 30 milioni di euro del bando Fipit


: Stress: il Ministero degli Esteri aderisce alla campagna europea


: Infortuni in itinere, nessun indennizzo se l’uso dell’auto non è indispensabile


: Furti di identità: via libera al sistema di prevenzione

Parere favorevole su due convenzioni che ne regoleranno il funzionamento


: Convegno: Malattie professionali: quale ruolo per l'RLS?


: «Relive», il videogioco che insegna come salvare una vita in pericolo


: In Italia infortuni sul lavoro in calo di 36 punti percentuali


: Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile: esperti a confronto in un convegno Inail


: XII Giornata nazionale di WHP. Promozione della salute nei luoghi di lavoro


: Seminario “La scelta e l’uso dei dispositivi di protezione individuale”.