Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Ascensore? No grazie!
Per uno stile di vita attivo anche sul lavoro.
Preferire le scale agli ascensori per un'intera settimana: questo il suggerimento indirizzato ai dipendenti delle sedi Inail del Friuli Venezia Giulia

L’iniziativa vuole sensibilizzare i dipendenti sui benefici legati a uno stile di vita attivo e favorire comportamenti salutari anche sul luogo di lavoro e si svolge, non casualmente, nella Settimana della sicurezza che si concluderà il 27 ottobre 2017.
Lo stesso invito a prediligere i gradini è stata adottato dall’Università di Trieste con cui l’Inail regionale da anni collabora in occasione della settimana europea, promuovendo iniziative e informazioni utili alla diffusione di buone prassi finalizzate a promuovere la vita attiva, la salute e il benessere dei cittadini.
L’inattività fisica è al quarto posto tra le principali cause di morte dovute a malattie croniche contribuendo a oltre 3 milioni di morti evitabili all’anno a livello mondiale, per questo la “settimana Inail senza ascensore” vuole stimolare una riflessione sull’influenza del luogo di lavoro sul benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori e, di riflesso, sulla salute delle loro famiglie e della comunità.
Offrire un ambiente ottimale e l’opportunità per promuovere la salute dei lavoratori contribuisce alla riduzione della diffusione di malattie croniche legate a stili di vita scorretti e a contesti ambientali che non facilitano scelte salutari.
L’iniziativa utilizza come strumento informativo l’opuscolo del Ministero della Salute
- Locandina(.pdf - 1,02 mb)
- Opuscolo Ministero Salute(.pdf - 569 kb)
Fonte: INAIL
: La prevenzione corre sul web
Prevenzione 2.0 promuovere la salute con la mhealth
: Esodo estivo: i consigli per un viaggio sicuro
Sabato e domenica il primo grande esodo estivo, ma la giornata da bollino nero sarà l'8 agosto
: Rettifica del regolamento (UE) n. 605/2014 riferito al REACH
: Esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio nel barese: 9 morti
Secondo le prime ricostruzioni a innescare la deflagrazione nello stabilimento è stato lo scoppio iniziale di un furgone.
: L’impegno a tutto campo dell’Inail per la gestione dello stress lavoro correlato
Dall’applicazione sul territorio della metodologia di valutazione alle attività di prevenzione
: Sollecitata una soluzione per i medici competenti depennati dall'elenco
Una lettera al Ministero della Salute per sollecitare una soluzione per i medici competenti depennati dall'elenco per non aver ottenuto i dovuti crediti.
: Precisazioni sugli spazi confinati
Un commento e chiarimento dell'Ing. Catanoso sull'argomento degli spazi confinati
: Riapre il Centro di riferimento per la Prevenzione Igiene e Sicurezza nel Florovivaismo
A partire dal primo luglio 2015 ha ripreso le attività il centro di Riferimento per la Prevenzione Igiene e Sicurezza nel Florovivaismo di Pistoia
: I 267 milioni di euro del bando Isi 2014 assegnati a 3.434 progetti
Il report incentivi Isi 2014
: Considerazioni del medico competente sul lavoro in altezza
Non esiste alcuna indicazione normativa che obblighi ad attivare la sorveglianza sanitaria per il lavoro in quota
: Disponibili gratuitamente alcune norme CEI in materia di normativa tecnica
E’ possibile accedere gratuitamente ad una serie di norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza.
: Una app per misurare il livello di rumore negli ambienti
Ora sarà possibile misurare il livello del rumore negli ambienti attraverso la app NoiseWatch
: Ondate di calore: il numero telefonico 1500 e i dati di accesso al servizio
Un resoconto delle telefonate al numero 1500 correlato alla campagna "Estate sicura 2015: come vincere il caldo".
: Informazione al Lavoratore sul significato della Sorveglianza Sanitaria
L'art. 25, comma 1, lettera g) del D.Lvo 81/08 prevede che il Medico Competente: "fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria..."
: Presentata la Relazione annuale Inail
Confermano l’andamento decrescente degli incidenti sul lavoro: nel 2014 437mila infortuni e 662 casi mortali
: Premio SIE 2015 “Ergonomia applicata”
Un premio per i progetti che prevedono l’applicazione di principi e misure dell’ergonomia fisica, cognitiva od organizzativa in ambienti di lavoro.
: Nota del Ministero sui "rifiuti" da sfalci e potature
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare chiarisce in una nota quando sfalci e potature non sono da classificare come rifiuti
: Report annuale sugli infortuni mortali e con feriti gravi nel settore agricolo
Il report con le dinamiche degli infortuni, le macchine coinvolte, ecc. nel settore agricolo e forestale
: Convegno sul rischio stress
Si svolgerà il prossimo 13 luglio a Cagliari il seminario organizzato da Inail "La prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato: strumenti di valutazione e buone pratiche”,
: Decreto ministeriale sulla revisione periodica delle macchine agricole
Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, ai sensi degli articoli 111 e 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.