Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


26/10/2021: ANMIL partecipa al 9° CSRMed con due eventi sulla sicurezza sul lavoro

Gli eventi sono previsti il 27 e 29 ottobre.

Sono due gli eventi al quale parteciperà ANMIL all’interno del 9à°CSRMed, il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, che si terrà a Napoli dal 27 al 29 ottobre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.


Il primo sarà proprio in occasione della cerimonia d’apertura incentrata sugli obiettivi della Campagna Europea per la sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla presentazione delle risorse messe a disposizione per tutelare persone e lavoratori e promuovere la cultura della prevenzione.


All’incontro prenderanno parte Raffaella Papa, presidente Spazio alla Responsabilità/CSRMed Forum; Paolo Giulierini, direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN; Mario Morcone, Assessore alla Legalità e Sicurezza Regione Campania; Daniele Leone, direttore Inail Direzione regionale Campania; Enzo D’Errico, direttore Corriere del Mezzogiorno; Franco Bettoni, presidente INAIL; Teresa Armato, presidente Commissione Consiliare Ricerca Inail; Adele Pomponio, direttore vicario Inail Direzione regionale Campania; Giuseppe Cantisano, direttore dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro Sud Italia- Napoli; Patrizia Sannino, Presidente ANMIL Campania.


Il secondo seminario, intitolato “La scuola della testimonianza ANMIL per una nuova cultura della prevenzione degli infortuni”, si svolgerà il prossimo 29 ottobre a partire dalle ore 15.  L’evento mette in luce un’iniziativa di successo dell’ANMIL che può essere di grande supporto nelle azioni di sensibilizzazione dei lavoratori attraverso un articolato programma formativo con i Testimonial/Formatori vengono preparati per diffondere con passione e competenza la cultura della sicurezza nel mondo del lavoro e della scuola.


Partecipano: Patrizia Sannino, consigliere CdA IRFA – Istituto di Riabilitazione e Formazione dell’ANMIL e presidente ANMIL Campania; Marcello Luciani, presidente ANMIL Marche; Sonia Palmeri, HR gruppo “Generazione Vincente” Spa. Coordina i lavori: Sergio Mustica, responsabile scientifico “Scuola della Testimonianza” ANMIL.

Consulta il programma completo dell’evento: https://www.csrmed.com/9csrmed-programma-generale/

Fonte: ANMIL


27/05/2025: Come vendere corsi online sulla sicurezza nel rispetto del nuovo Accordo?

Partecipa al convegno gratuito di Mega Italia Media in programma a Bologna e scopri requisiti e strumenti per la vendita di corsi online sulla sicurezza nel rispetto del nuovo Accordo.


26/05/2025: 6 giugno - Webinar gratuito sul nuovo Accordo

Formazione sulla sicurezza sul lavoro: cambiano le regole. Scopri tutte le novità nel webinar gratuito organizzato dalla Scuola di Formazione IPSOA in collaborazione con Mega Italia Media.


26/05/2025: In Gazzetta Ufficiale l'Accordo Stato-Regioni sulla formazione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 che disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza.


23/05/2025: Bando Isi 2024, ultimi giorni per partecipare

Fino al 30 maggio è possibile compilare e registrare le domande. Disponibile online il videotutorial con tutte le indicazioni


22/05/2025: Mese della diversità nell'UE 2025

Luoghi di lavoro inclusivi, menti sane: maggio, mese della diversità nell'UE 2025, metterà in luce la salute mentale e il benessere sul lavoro .


21/05/2025: Il policy brief di SafeHabitus: come migliorare le condizioni dei lavoratori migranti?

Il dialogo sociale e il sostegno politico sono fondamentali per migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori migranti e stagionali


20/05/2025: GoSafe2025: La cultura della sicurezza sul lavoro nell’era digitale

Soluzioni innovative a rischi tradizionali: un seminario gratuito a Gorizia il 22 maggio promosso dall’Inail e dall’Università di Trieste.


16/05/2025: Il 62° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Pubblicato il 62° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


15/05/2025: Premiate le buone pratiche per la sicurezza sul luogo di lavoro digitale

Rivelati i vincitori e le iniziative encomiate nell’ambito del Premio per le buone pratiche della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri connesso alla campagna 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale».


14/05/2025: In migliaia al Comicon per Naili & Gatto Perry III

La Direzione regionale Inail Campania ha partecipato, per il terzo anno consecutivo, alla kermesse con la presentazione del terzo episodio dell’opera a fumetti. Protagonisti i due supereroi della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro


13/05/2025: Il modello polacco di conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro

L’approccio polacco al rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro: il ruolo dell’ispettorato del lavoro e dei servizi di prevenzione


09/05/2025: Sicurezza sul lavoro: aperto il confronto con le parti sociali

A Palazzo Chigi primo confronto tra Governo e Parti Sociali sulla sicurezza sul lavoro: clima costruttivo, ma ancora pochi risultati concreti.


08/05/2025: Smart working, Garante privacy: no alla geolocalizzazione dei dipendenti

Un'azienda sanzionata per 50mila euro per aver rilevavo la posizione geografica di circa cento dipendenti durante l’attività lavorativa svolta in modalità agile.


07/05/2025: Glossario Inail per la riabilitazione

Strumento di comunicazione per il miglioramento prescrittivo e terapeutico in ambito riabilitativo.


05/05/2025: Sicurezza sul lavoro: rimandate le novità al confronto con le parti sociali

Il Consiglio dei ministri del 30 aprile 2025 ha rimandato i futuri nuovi interventi normativi in materia di salute e sicurezza ad un confronto con le parti sociali che si terrà l’8 maggio 2025.


30/04/2025: Sicurezza sul lavoro, il governo prepara un maxi decreto da 1 miliardo

Il Cdm del 30 aprile darà il via alle nuove misure con un possibile stanziamento fino a 1 miliardo di euro


29/04/2025: Cambiamenti demografici e sicurezza dei lavoratori: uno sguardo al 2050

Quali sono le opportunità e le minacce rappresentate da questi sviluppi per la prevenzione dei rischi professionali?


23/04/2025: Webinar gratuito sul nuovo Accordo Stato-Regioni

Partecipa al webinar in programma il 5 maggio e scopri tutte le novità introdotte dal nuovo Accordo sulla formazione a tema sicurezza.


22/04/2025: Oltre 37.000 casi di cancro professionale riconosciuti nell'UE

Indagine sull'esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio del cancro (WES): descrizione e risultati principali


17/04/2025: Linee guida nazionali BLSD: decreto su RCP e uso del defibrillatore

Pubblicato il decreto 5 aprile 2025 che stabilisce le linee guida nazionali per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore, con formazione gratuita, standardizzata e accessibile a tutti i cittadini.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11