Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


03/12/2025: Al via il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

La trasformazione digitale e il benessere dei lavoratori saranno al centro dell’attenzione al vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

Oggi l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) inaugura il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025, che si svolge presso il centro conferenze Euskalduna a Bilbao, in Spagna. L’evento, che durerà due giorni (3-4 dicembre), segna l’apice della campagna 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale». Riunisce oltre 400 professionisti della salute e sicurezza sul lavoro (SSL), responsabili politici, parti sociali e la rete dei punti focali dell’EU-OSHA per esaminare il modo in cui le tecnologie digitali stanno rimodellando i luoghi di lavoro in tutta Europa.

Le discussioni nell’ambito del vertice si concentrano sul modo in cui l’intelligenza artificiale, l’automazione, le piattaforme digitali e i sistemi basati sui dati stanno trasformando la natura del lavoro. Attraverso dibattiti ad alto livello, simulatori di realtà virtuale e sei sessioni parallele, i partecipanti esamineranno temi quali:

  • la valutazione del rischio digitale;
  • la gestione algoritmica;
  • lo sviluppo delle competenze;
  • e l’uso di strumenti digitali per la prevenzione e la partecipazione dei lavoratori.

 

Voci dall’Europa

I discorsi di apertura saranno tenuti da rappresentanti di alto livello del governo basco, del ministero del Lavoro e dell’economia sociale spagnolo e del Parlamento europeo.

In linea con il forte impegno politico dell’Unione europea per tutelare i lavoratori nella transizione digitale, Maria-Luisa Cabral, direttrice per la qualità del lavoro, le condizioni di lavoro e il dialogo sociale, direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea, partecipa all’evento per rivolgersi ai partecipanti in occasione della cerimonia di consegna dei premi per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» che si terrà il secondo giorno. Maria-Luisa Cabral sottolinea che la trasformazione digitale dell’Europa deve andare di pari passo con la giustizia sociale e l’occupazione di qualità: «Posti di lavoro di qualità e un solido dialogo sociale sono essenziali per un’Europa resiliente. Ogni lavoratore deve beneficiare della trasformazione digitale.»

 

«Questo vertice non è un capitolo conclusivo, ma l’inizio di una nuova fase di cooperazione. I nostri partner in tutta Europa hanno dimostrato un impegno considerevole, traducendo i messaggi della campagna in miglioramenti reali nei luoghi di lavoro. Dobbiamo approfittare di questo impulso per fare in modo che la salute e sicurezza sul lavoro rimangano un elemento centrale nella transizione digitale dell’Europa.

William Cockburn, direttore esecutivo dell’EU-OSHA

 

Celebrare l’eccellenza nella salute e sicurezza sul lavoro: premio per le buone pratiche 2025

Un momento fondamentale del vertice è la cerimonia di consegna dei premi per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri», che rende omaggio agli approcci innovativi e sostenibili alla gestione della SSL nell’era digitale. Queste iniziative dimostrano come tecnologie quali l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e i sistemi intelligenti possano contribuire alla prevenzione e alla protezione dei lavoratori, se applicate in modo responsabile. Scopri tutti i casi dei premi per le buone pratiche 2023-25.

 

Verso un futuro digitale equo e sicuro

Mentre l’Europa prosegue la sua duplice transizione verde e digitale, il vertice sottolinea la necessità di cooperazione tra le istituzioni, i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e i ricercatori per garantire che l’innovazione e il benessere vadano di pari passo. I risultati del vertice contribuiranno a definire la prossima fase dell’attività dell’EU-OSHA e a riaffermare il ruolo dell’Agenzia nella promozione di approcci basati su dati concreti alle nuove forme di lavoro, in particolare in vista della prossima campagna «Insieme per la salute mentale sul lavoro», che prenderà il via nell’ottobre 2026.

 

Segui il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025 live online e partecipa al dibattito sui social media tramite l’hashtag #EUOSHASummit e #EUhealthyworkplaces.

Informazioni sulle campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri»

Le campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri» sono al centro della missione dell’EU-OSHA finalizzata alla realizzazione di ambienti di lavoro più sani e sicuri in tutta Europa. Rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’attività di sensibilizzazione dell’agenzia e trasmettono un messaggio fondamentale: La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. In corso dal 2000, le campagne sono diventate le più grandi a livello mondiale nel loro genere. Tutte le organizzazioni o imprese che intendano migliorare la sicurezza e la salute nei propri ambienti di lavoro possono contare su numerose informazioni e risorse messe a disposizione sotto forma di guide pratiche e strumenti. Le campagne includono tappe fondamentali, tra cui i Premi per le buone pratiche e il premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» che riconoscono e celebrano contributi straordinari nella promozione della SSL, nonché le Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolgono ogni ottobre.

Le edizioni precedenti si sono concentrate sulla prevenzione e sulla gestione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati, sulla gestione delle sostanze pericolose e sulla promozione di luoghi di lavoro sani e sicuri ad ogni età. 

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) contribuisce a rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare. Oltre a svolgere ricerche, elaborare e distribuire informazioni affidabili, equilibrate e imparziali nel campo della sicurezza e della salute, l’Agenzia organizza campagne paneuropee di sensibilizzazione. Istituita nel 1994 dall’Unione europea, l’Agenzia, che ha sede a Bilbao, in Spagna, riunisce rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri, delle organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori nonché esperti di spicco in ciascuno degli Stati membri dell’UE e di altri paesi.

Fonte: Eu-Osha


26/03/2024: Verso la nuova legislatura europea. Verso il patto sul futuro

Nel decimo Quaderno ASviS, presentato a Sergio Mattarella: la ricognizione del mandato della legislatura europea 2019-2024 verso le elezioni di giugno, nella prospettiva degli SDGs e del vertice Onu sul futuro del prossimo settembre 2024.


25/03/2024: Un seminario sul rischio aggressioni, violenze e molestie

Il 26 marzo 2024 si tiene a Torino un seminario di approfondimento sul tema delle aggressioni, violenze e molestie a danno dei lavoratori. È possibile seguire il convegno anche da remoto.


21/03/2024: Urgente rivedere le norme sui subappalti

Il Presidente Nazionale ANMIL Zoello Forni per Business24tv


20/03/2024: Gli articoli scientifici pubblicati dai ricercatori dell’Inail su riviste internazionali

Pubblicato il primo numero della rassegna scientifica della ricerca


15/03/2024: Una pedalata in bicicletta per aumentare la prevenzione

Il 28 aprile 2024 si terrà una parata in bicicletta in contemporanea in varie città d’Italia per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e l’importanza della prevenzione.


13/03/2024: Supporto per l'implementazione della banda larga

La Commissione europea sostiene le imprese, i project manager e le autorità dell'UE nell'aumento della copertura di rete per raggiungere gli obiettivi della società dei Gigabit dell'UE.


12/03/2024: Includere le persone con disabilità nel mondo del lavoro

La prassi UNI/PdR 159 fornisce un contributo concreto alla diffusione di un’autentica cultura dell’inclusione. Perché la risorsa più grande è il capitale umano.


11/03/2024: Bando Isi 2023: apertura procedura

Dal 15 aprile al 30 maggio 2024, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande Isi 2023.


07/03/2024: Gender gap

L’assurdo divario di genere che umilia il ruolo della donna nella società


06/03/2024: MUD 2024 - la scadenza

La presentazione del MUD - per le dichiarazioni riferite all’anno 2023 - dovrà avvenire entro il giorno 1 luglio 2024


05/03/2024: Piattaforme industriali e piloti su larga scala

Le piattaforme industriali digitali sono fondamentali per portare l'Europa avanti nella trasformazione digitale, collegando elementi tecnologici e applicazioni industriali.


05/03/2024: Seminario sugli "Esoscheletri occupazionali"

Roma, 21 marzo 2024. Promosso dall'Inail e dal Centro di competenza Made I 4.0, l’evento intende illustrare le potenzialità e i punti di debolezza associati all’utilizzo degli esoscheletri da parte dei lavoratori che eseguono attività di movimentazione manuale dei carichi


04/03/2024: Revisione delle tabelle delle malattie professionali

Con la circolare n. 7 del 15 febbraio 2024 è data informativa dell'intervenuta revisione delle tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura e sono illustrate le principali caratteristiche delle nuove tabelle.


28/02/2024: Il processo di digitalizzazione degli appalti pubblici continua

ANAC rende disponibili i manuali per l’utilizzo del FVOE 2.0. per operatori economici e PA.


27/02/2024: Decreto-legge e pacchetto sicurezza sul lavoro: quali sono le novità?

Il Consiglio dei ministri ha approvato uno schema di decreto-legge sull’attuazione del PNRR che contiene un pacchetto sicurezza sul lavoro che contiene varie novità. Focus sulla qualificazione, sulla “patente a crediti”, sugli appalti e le ispezioni.


26/02/2024: Incidente di Firenze: i possibili provvedimenti e le proposte

Il Governo ha convocato per oggi 26 febbraio 2024 un incontro con le Parti sociali e presenterà in Consiglio dei ministri un provvedimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le prime proposte di modifiche.


22/02/2024: Incidente di Firenze: l’informativa in Consiglio dei ministri

Un comunicato stampa del Consiglio dei ministri riporta alcuni contenuti dell’informativa della Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone su salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro


22/02/2024: Un appello per la sicurezza nei cantieri

L’appello della Presidente dell'ANCE a Rai News24 contro il lavoro nero a favore di qualificazione imprese e formazione operai


21/02/2024: Sicurezza sul lavoro, in arrivo nuovi interventi

In arrivo nuovi interventi in aggiunta a quelli già adottati dal Ministero negli ultimi 16 mesi


21/02/2024: Trasformare il sistema alimentare europeo per una transizione alla sostenibilità

Un analisi delle diverse politiche dell’UE che attualmente modellano il sistema alimentare europeo alla luce delle ultime ricerche sulle dinamiche e sulla governance delle transizioni alla sostenibilità.


8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18