Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


03/12/2025: Al via il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

La trasformazione digitale e il benessere dei lavoratori saranno al centro dell’attenzione al vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

Oggi l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) inaugura il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025, che si svolge presso il centro conferenze Euskalduna a Bilbao, in Spagna. L’evento, che durerà due giorni (3-4 dicembre), segna l’apice della campagna 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale». Riunisce oltre 400 professionisti della salute e sicurezza sul lavoro (SSL), responsabili politici, parti sociali e la rete dei punti focali dell’EU-OSHA per esaminare il modo in cui le tecnologie digitali stanno rimodellando i luoghi di lavoro in tutta Europa.

Le discussioni nell’ambito del vertice si concentrano sul modo in cui l’intelligenza artificiale, l’automazione, le piattaforme digitali e i sistemi basati sui dati stanno trasformando la natura del lavoro. Attraverso dibattiti ad alto livello, simulatori di realtà virtuale e sei sessioni parallele, i partecipanti esamineranno temi quali:

  • la valutazione del rischio digitale;
  • la gestione algoritmica;
  • lo sviluppo delle competenze;
  • e l’uso di strumenti digitali per la prevenzione e la partecipazione dei lavoratori.

 

Voci dall’Europa

I discorsi di apertura saranno tenuti da rappresentanti di alto livello del governo basco, del ministero del Lavoro e dell’economia sociale spagnolo e del Parlamento europeo.

In linea con il forte impegno politico dell’Unione europea per tutelare i lavoratori nella transizione digitale, Maria-Luisa Cabral, direttrice per la qualità del lavoro, le condizioni di lavoro e il dialogo sociale, direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea, partecipa all’evento per rivolgersi ai partecipanti in occasione della cerimonia di consegna dei premi per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» che si terrà il secondo giorno. Maria-Luisa Cabral sottolinea che la trasformazione digitale dell’Europa deve andare di pari passo con la giustizia sociale e l’occupazione di qualità: «Posti di lavoro di qualità e un solido dialogo sociale sono essenziali per un’Europa resiliente. Ogni lavoratore deve beneficiare della trasformazione digitale.»

 

«Questo vertice non è un capitolo conclusivo, ma l’inizio di una nuova fase di cooperazione. I nostri partner in tutta Europa hanno dimostrato un impegno considerevole, traducendo i messaggi della campagna in miglioramenti reali nei luoghi di lavoro. Dobbiamo approfittare di questo impulso per fare in modo che la salute e sicurezza sul lavoro rimangano un elemento centrale nella transizione digitale dell’Europa.

William Cockburn, direttore esecutivo dell’EU-OSHA

 

Celebrare l’eccellenza nella salute e sicurezza sul lavoro: premio per le buone pratiche 2025

Un momento fondamentale del vertice è la cerimonia di consegna dei premi per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri», che rende omaggio agli approcci innovativi e sostenibili alla gestione della SSL nell’era digitale. Queste iniziative dimostrano come tecnologie quali l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e i sistemi intelligenti possano contribuire alla prevenzione e alla protezione dei lavoratori, se applicate in modo responsabile. Scopri tutti i casi dei premi per le buone pratiche 2023-25.

 

Verso un futuro digitale equo e sicuro

Mentre l’Europa prosegue la sua duplice transizione verde e digitale, il vertice sottolinea la necessità di cooperazione tra le istituzioni, i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e i ricercatori per garantire che l’innovazione e il benessere vadano di pari passo. I risultati del vertice contribuiranno a definire la prossima fase dell’attività dell’EU-OSHA e a riaffermare il ruolo dell’Agenzia nella promozione di approcci basati su dati concreti alle nuove forme di lavoro, in particolare in vista della prossima campagna «Insieme per la salute mentale sul lavoro», che prenderà il via nell’ottobre 2026.

 

Segui il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025 live online e partecipa al dibattito sui social media tramite l’hashtag #EUOSHASummit e #EUhealthyworkplaces.

Informazioni sulle campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri»

Le campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri» sono al centro della missione dell’EU-OSHA finalizzata alla realizzazione di ambienti di lavoro più sani e sicuri in tutta Europa. Rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’attività di sensibilizzazione dell’agenzia e trasmettono un messaggio fondamentale: La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. In corso dal 2000, le campagne sono diventate le più grandi a livello mondiale nel loro genere. Tutte le organizzazioni o imprese che intendano migliorare la sicurezza e la salute nei propri ambienti di lavoro possono contare su numerose informazioni e risorse messe a disposizione sotto forma di guide pratiche e strumenti. Le campagne includono tappe fondamentali, tra cui i Premi per le buone pratiche e il premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» che riconoscono e celebrano contributi straordinari nella promozione della SSL, nonché le Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolgono ogni ottobre.

Le edizioni precedenti si sono concentrate sulla prevenzione e sulla gestione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati, sulla gestione delle sostanze pericolose e sulla promozione di luoghi di lavoro sani e sicuri ad ogni età. 

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) contribuisce a rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare. Oltre a svolgere ricerche, elaborare e distribuire informazioni affidabili, equilibrate e imparziali nel campo della sicurezza e della salute, l’Agenzia organizza campagne paneuropee di sensibilizzazione. Istituita nel 1994 dall’Unione europea, l’Agenzia, che ha sede a Bilbao, in Spagna, riunisce rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri, delle organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori nonché esperti di spicco in ciascuno degli Stati membri dell’UE e di altri paesi.

Fonte: Eu-Osha


28/04/2017: 28 aprile: giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

I temi proposti da EU-OSHA e ILO per la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro e la Giornata della memoria dei lavoratori.


28/04/2017: 1 maggio: concerto per la sicurezza sul lavoro

Il primo maggio si terrà a Terracina (LT) la prima edizione di “#primomaggioterracina”, un grande concerto per la sicurezza sul lavoro.


27/04/2017: MUD: proroga al 31 dicembre ed esenzione per le zone colpite dal sisma

Per imprese ed enti aventi sede nelle zone colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017 nel centro Italia il Modello Unico Ambientale è stato prorogato al 31/12/2017 ed è stata prevista l’esenzione in caso di non disponibilità dei dati.


27/04/2017: La manovra correttiva e il documento di regolarità contributiva

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50. Le novità relative al documento di regolarità contributiva.


26/04/2017: Workers’ Memorial: per una regione senza amianto

Conferenza Regionale Amianto il 28 aprile a Bologna: Cgil-Cisl–Uil e la Regione Emilia-Romagna insieme nella giornata mondiale delle vittime del lavoro e dell’amianto.


26/04/2017: Workers’ Memorial: forum sicurezza a Torino

In occasione della Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, dal 26 al 28 aprile si tiene a Torino il Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute, promosso da quattro ordini professionali.


21/04/2017: Quarto elenco di valori per l’esposizione a sostanze pericolose

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Direttiva europea 2017/164 del 31 gennaio 2017 che definisce un quarto elenco di valori indicativi di esposizione professionale.


20/04/2017: Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030

In relazione al progetto “Safety Heroes Week” si terrà il 28 aprile 2017 a Roma il convegno “Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030”.


19/04/2017: Salute e sicurezza nella UE: incontro a Roma

A Roma si terrà il 27 aprile per il Workers’ Memorial Day un evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil dal titolo “Garantire la salute e la sicurezza di ogni posto di lavoro nell’Unione Europea: legislazione, contrattazione collettiva e dialogo sociale”.


18/04/2017: Workers’ Memorial Day a Milano

A Milano il Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita organizza per il 28 aprile l’incontro gratuito “Salute e sicurezza sul lavoro: ieri - oggi – domani”.


14/04/2017: Dal 19 aprile al via la prima fase di assegnazione dei fondi del bando Isi 2016

244 milioni di euro a fondo perduto per contribuire alla realizzazione di interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro


13/04/2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: procedura di rinnovo dell’iscrizione

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato alcune precisazioni in merito alla procedura ed alle tempistiche di rinnovo dell’iscrizione.


11/04/2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: conservazione dei provvedimenti d’iscrizione

Le corrette modalità di conservazione dei provvedimenti d’iscrizione rilasciati in formato elettronico.


07/04/2017: La partecipazione dei lavoratori nella gestione della sicurezza

Studio successivo all’indagine ESENER-2 sulla partecipazione dei lavoratori:confronta i risultati!


06/04/2017: Telefoni cellulari: rischiamo la salute?

Indicazioni per un uso prudente di smartphone e altri dispositivi wi-fi.


05/04/2017: Reach: la scadenza del 31 maggio

La scadenza ultima per la pre-registrazione è il 31 maggio 2017


05/04/2017: Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e i sistemi di sicurezza

In italiano la UNI CEI EN 16763


04/04/2017: Disciplina sanzionatoria violazione disposizioni import-export sostanze chimiche pericolose

Il Decreto Legislativo 10 febbraio 2017, n. 28


04/04/2017: Comitato Unico di Garanzia

Il programma per il 2017.


03/04/2017: Sicurezza nelle scuole: alcune sentenze

Sono state inserite in banca dati alcune sentenze della Corte di Cassazione relative alla sicurezza nelle scuole.


79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89