Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


03/12/2025: Al via il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

La trasformazione digitale e il benessere dei lavoratori saranno al centro dell’attenzione al vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025

Oggi l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) inaugura il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025, che si svolge presso il centro conferenze Euskalduna a Bilbao, in Spagna. L’evento, che durerà due giorni (3-4 dicembre), segna l’apice della campagna 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale». Riunisce oltre 400 professionisti della salute e sicurezza sul lavoro (SSL), responsabili politici, parti sociali e la rete dei punti focali dell’EU-OSHA per esaminare il modo in cui le tecnologie digitali stanno rimodellando i luoghi di lavoro in tutta Europa.

Le discussioni nell’ambito del vertice si concentrano sul modo in cui l’intelligenza artificiale, l’automazione, le piattaforme digitali e i sistemi basati sui dati stanno trasformando la natura del lavoro. Attraverso dibattiti ad alto livello, simulatori di realtà virtuale e sei sessioni parallele, i partecipanti esamineranno temi quali:

  • la valutazione del rischio digitale;
  • la gestione algoritmica;
  • lo sviluppo delle competenze;
  • e l’uso di strumenti digitali per la prevenzione e la partecipazione dei lavoratori.

 

Voci dall’Europa

I discorsi di apertura saranno tenuti da rappresentanti di alto livello del governo basco, del ministero del Lavoro e dell’economia sociale spagnolo e del Parlamento europeo.

In linea con il forte impegno politico dell’Unione europea per tutelare i lavoratori nella transizione digitale, Maria-Luisa Cabral, direttrice per la qualità del lavoro, le condizioni di lavoro e il dialogo sociale, direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea, partecipa all’evento per rivolgersi ai partecipanti in occasione della cerimonia di consegna dei premi per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» che si terrà il secondo giorno. Maria-Luisa Cabral sottolinea che la trasformazione digitale dell’Europa deve andare di pari passo con la giustizia sociale e l’occupazione di qualità: «Posti di lavoro di qualità e un solido dialogo sociale sono essenziali per un’Europa resiliente. Ogni lavoratore deve beneficiare della trasformazione digitale.»

 

«Questo vertice non è un capitolo conclusivo, ma l’inizio di una nuova fase di cooperazione. I nostri partner in tutta Europa hanno dimostrato un impegno considerevole, traducendo i messaggi della campagna in miglioramenti reali nei luoghi di lavoro. Dobbiamo approfittare di questo impulso per fare in modo che la salute e sicurezza sul lavoro rimangano un elemento centrale nella transizione digitale dell’Europa.

William Cockburn, direttore esecutivo dell’EU-OSHA

 

Celebrare l’eccellenza nella salute e sicurezza sul lavoro: premio per le buone pratiche 2025

Un momento fondamentale del vertice è la cerimonia di consegna dei premi per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri», che rende omaggio agli approcci innovativi e sostenibili alla gestione della SSL nell’era digitale. Queste iniziative dimostrano come tecnologie quali l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e i sistemi intelligenti possano contribuire alla prevenzione e alla protezione dei lavoratori, se applicate in modo responsabile. Scopri tutti i casi dei premi per le buone pratiche 2023-25.

 

Verso un futuro digitale equo e sicuro

Mentre l’Europa prosegue la sua duplice transizione verde e digitale, il vertice sottolinea la necessità di cooperazione tra le istituzioni, i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e i ricercatori per garantire che l’innovazione e il benessere vadano di pari passo. I risultati del vertice contribuiranno a definire la prossima fase dell’attività dell’EU-OSHA e a riaffermare il ruolo dell’Agenzia nella promozione di approcci basati su dati concreti alle nuove forme di lavoro, in particolare in vista della prossima campagna «Insieme per la salute mentale sul lavoro», che prenderà il via nell’ottobre 2026.

 

Segui il vertice «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2025 live online e partecipa al dibattito sui social media tramite l’hashtag #EUOSHASummit e #EUhealthyworkplaces.

Informazioni sulle campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri»

Le campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri» sono al centro della missione dell’EU-OSHA finalizzata alla realizzazione di ambienti di lavoro più sani e sicuri in tutta Europa. Rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’attività di sensibilizzazione dell’agenzia e trasmettono un messaggio fondamentale: La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. In corso dal 2000, le campagne sono diventate le più grandi a livello mondiale nel loro genere. Tutte le organizzazioni o imprese che intendano migliorare la sicurezza e la salute nei propri ambienti di lavoro possono contare su numerose informazioni e risorse messe a disposizione sotto forma di guide pratiche e strumenti. Le campagne includono tappe fondamentali, tra cui i Premi per le buone pratiche e il premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» che riconoscono e celebrano contributi straordinari nella promozione della SSL, nonché le Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolgono ogni ottobre.

Le edizioni precedenti si sono concentrate sulla prevenzione e sulla gestione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati, sulla gestione delle sostanze pericolose e sulla promozione di luoghi di lavoro sani e sicuri ad ogni età. 

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) contribuisce a rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare. Oltre a svolgere ricerche, elaborare e distribuire informazioni affidabili, equilibrate e imparziali nel campo della sicurezza e della salute, l’Agenzia organizza campagne paneuropee di sensibilizzazione. Istituita nel 1994 dall’Unione europea, l’Agenzia, che ha sede a Bilbao, in Spagna, riunisce rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri, delle organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori nonché esperti di spicco in ciascuno degli Stati membri dell’UE e di altri paesi.

Fonte: Eu-Osha


24/05/2019: Vigilanza o accanimento sanzionatorio?

Medico Competente sanzionato per aver trasmesso il giudizio di idoneità al lavoratore tramite l’ufficio personale aziendale via cellulare.


23/05/2019: Test your OSH knowledge with our 25th anniversary quiz!

12 domande conducono attraverso le azioni principali dell'Agenzia e forniscono fatti informativi su questioni relative al lavoro. Scopri quanto sai!


22/05/2019: La nuova tariffa INAIL: non solo riduzioni dei premi per le imprese

Analizziamo nel dettaglio la revisione delle tariffe INAIL entrata in vigore il 1°gennaio 2019


21/05/2019: AIA: le novità del decreto 104

Le nuove modalità di redazione della relazione di riferimento da allegare alla richiesta di rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale - AIA


20/05/2019: PREVENZIONE 2020: Le pratiche che generano valore

Si terrà il 30 maggio a Roma il Seminario finale del progetto di INAIL.


17/05/2019: Un focus sui DPI: cosa sono e a cosa servono

Conosciamo meglio i presidi che possono salvare la vita sul posto di lavoro insieme al dott. Franco D’Amico, di ANMIL.


16/05/2019: Contro il totalitarismo digitale serve un Privacy Shield Ue-Cina

Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali


15/05/2019: Certificazione e verifica di impianti e apparecchi: online dal 27 maggio

Pubblicata la circolare che chiarisce le modalità di utilizzo del nuovo applicativo Civa messo a disposizione dall’Istituto sul proprio sito.


14/05/2019: Albo Gestori Ambientali: categoria 6

Chiarimenti sull’iscrizione di imprese svizzere


13/05/2019: Revisione delle tariffe Inail, tutte le novità in un opuscolo informativo

Dalla struttura del nuovo impianto dei premi assicurativi alle modalità per la loro applicazione


10/05/2019: Pubblicati due nuovi interpelli

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali due nuovi interpelli:


09/05/2019: Sicurezza e crisi del lavoro: rinuncia o opportunità?

Giornata di studi gratuita il 7 giugno a Trieste.


08/05/2019: A che punto è il regolamento sulla ePrivacy

Le prospettive di una rapida approvazione di questo regolamento sembrano sempre più ridotte. Ecco il punto della situazione. Di Adalberto Biasiotti


07/05/2019: Dall’Inail 45 milioni di euro per ridurre i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi

Confermata l’apertura alla partecipazione di imprese ed enti del terzo settore


06/05/2019: Sono anzitutto le MSE a essere tra i numerosi beneficiari delle attività dell’EU-OSHA


03/05/2019: La Riserva Cognitiva

Un’opportunità per lo sviluppo della sicurezza aziendale


02/05/2019: Sedie per ufficio: requisiti di sicurezza e stabilità

Recepite anche in lingua italiana le norme UNI EN 1022:2018 e UNI EN 1335-2:2018.


30/04/2019: Il primo maggio il Presidente Mattarella ricorda le vittime del lavoro


29/04/2019: La necessità di investire risorse per la prevenzione

In relazione alla recente Giornata mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro Anmil si sofferma sulla necessità di investire adeguate risorse per la diffusione della prevenzione, l’informazione e la formazione dei lavoratori, cominciando dal mondo della scuola.


24/04/2019: Pubblicato in Gazzetta il decreto “sblocca cantieri”

Il decreto legge “sblocca cantieri”, che apporta diverse modifiche al Codice dei contratti pubblici, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.


56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66