Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Aggiornato l'elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche

Aggiornato al 22 aprile 2024 l'elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Con il Decreto Direttoriale n. 39 del 24 aprile 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il cinquantesimo elenco dei soggetti autorizzati per eseguire le verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro, come definito nel punto 3.7 dell’Allegato III al decreto del 11 aprile 2011, in conformità con l'articolo 71, comma 11, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche.


Questo elenco sostituisce completamente quello precedente.

Rammentiamo che il datore di lavoro è obbligato a far sottoporre le attrezzature di lavoro, elencate nell’allegato VII al D. Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche, a verifiche periodiche per valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza, seguendo le frequenze indicate nello stesso allegato.

Ministero del lavoro - Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008" - Cinquantesimo elenco(pdf)

RFG


: La sicurezza nei lavori sulle coperture. Sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto


: Amianto, il pericolo corre anche nelle tubature dell’acqua


: Adeguamento antincendio degli hotel: nuova proroga?


: Internet: adottate dagli Ixp le misure di sicurezza richieste dal Garante


: La "Scuola Sicura" della Regione Lombardia


: Truck and Bus: campagna di controlli su mezzi pesanti


: INAIL: disponibili due software per la sicurezza del macchinario


: Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati


: Seminario gratuito sulla prevenzione incendi


: Un film per raccontare la morte delle operaie di Barletta nel 2011


: INAIL: Autoliquidazione entro il 16 febbraio


: Cassazione: confermate le condanne per il crollo al Liceo Darwin


: La gestione del rischio da campi elettromagnetici in Italia


: Sicurezza dei lavoratori della Difesa, siglato accordo tra Inail e ministero


: Workshop: A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, in Pratica


: Rapporto Statistico 2014 su infortuni e malattie


: Convegno "Macchine nuove e usate: Sicurezza nella gestione, aspetti tecnici e legali"


: Modelli in formato word di PSC, PSS, POS e fascicolo dell’Opera


: Salute e sicurezza sul lavoro: creato un nuovo GL


: Buone Pratiche sugli Infortuni a Bordo delle Navi