Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Accordo tra Assolombarda e Inail
AI e formazione per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro: Il protocollo d’intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali dell’Istituto nella regione.
MILANO – Martedì 20 ottobre Assolombarda e la Direzione regionale Inail della Lombardia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'Intesa per rafforzare la collaborazione sui temi della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti innovativi per la formazione e la gestione dei rischi. L'intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali Inail del territorio regionale.
Scarabelli: “La sicurezza sul lavoro è un investimento”. “La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento che le imprese del nostro territorio riconoscono sempre di più come leva di competitività”, ha dichiarato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda. “Con questo protocollo rendiamo stabile e strutturata la collaborazione con Inail su un tema per noi strategico: dallo scambio di dati alla formazione, fino all'uso responsabile dell'intelligenza artificiale per individuare e prevenire i rischi, mettiamo a disposizione delle oltre 7.000 imprese che rappresentiamo strumenti concreti per ridurre gli infortuni e diffondere la cultura della prevenzione, a partire dalle scuole e dai giovani che si affacciano al mondo del lavoro”.
Gigante: “Si rafforza la rete territoriale”. “Questo accordo – ha spiegato Giuseppe Gigante, direttore regionale dell’Inail – rafforza una rete territoriale capace di tradurre la collaborazione tra Inail e Assolombarda in iniziative concrete per le lavoratrici, i lavoratori e le imprese. Accanto all’analisi dei rischi, alla formazione e all’innovazione responsabile, abbiamo voluto riservare un’attenzione particolare alle scuole e ai giovani, perché la cultura della prevenzione deve accompagnare le persone fin dai percorsi di istruzione e orientamento. È da questa alleanza tra istituzioni, sistema produttivo e nuove generazioni che può nascere un futuro del lavoro più sicuro e consapevole”.
Gli obiettivi del protocollo. L'intesa punta a rafforzare lo scambio di dati aggregati e delle buone pratiche in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali, oltre a promuovere iniziative congiunte per la prevenzione e la gestione dei rischi anche attraverso strumenti digitali, a favorire la riduzione dei costi assicurativi e sociali grazie a pratiche preventive innovative e a valorizzare il ruolo di imprese e istituzioni nella costruzione di un sistema produttivo più sicuro, sostenibile e competitivo.
Innovazione e intelligenza artificiale. Un capitolo specifico del protocollo è dedicato all'uso dell'intelligenza artificiale che Assolombarda e Inail si impegnano a sviluppare attraverso progetti pilota per l'individuazione di modelli di rischio, nel rispetto dei criteri di responsabilità, trasparenza e centralità della persona. L'obiettivo condiviso è che l'innovazione tecnologica resti uno strumento importante a supporto delle decisioni senza mai sostituirsi all'autonomia e alla responsabilità delle persone.
Gli ambiti d’applicazione. Il protocollo individua sei ambiti di lavoro condivisi: lo scambio informativo e l'analisi dei dati su infortuni e malattie professionali, l'innovazione e l'intelligenza artificiale applicate alla prevenzione, l'istituzione di un Tavolo tecnico permanente per individuare nuove progettualità e monitorare l'evoluzione normativa e tecnologica, l'informazione, la formazione e la comunicazione rivolte alle imprese associate, con un supporto specifico per l'accesso a finanziamenti e agevolazioni, e l'educazione alla sicurezza nelle scuole e nei percorsi formativi.
: Convegno INAIL: progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori
Si svolgerà il 12 Marzo il convegno gratuito di Inail "INAIL e START4.0: sviluppo di un progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori".
: 69° Elenco Soggetti Abilitati alle Verifiche Periodiche Attrezzature
Pubblicato il 69° elenco MLPS 2026 dei soggetti abilitati per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
: Record per le emissioni globali
...ma resta possibile disaccoppiare economia e gas serra
: Il comitato sui biocidi dell'ECHA sostiene l'approvazione dell'etanolo nei disinfettanti
Il Comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA ha concluso che l'etanolo può essere approvato per l'uso nei disinfettanti per le mani e per uso generale.
: Obiettivo 9001: un nuovo documento sul Regolamento Macchine (UE) 2023/1230
La sinergia fra la ISO 9001 e il Regolamento Macchine può essere strategica per le organizzazioni?
: Una miscela pericolosa su cinque non viene segnalata ai centri antiveleni
Il progetto pilota di applicazione delle norme del Forum ECHA ha rilevato che il 19% delle miscele pericolose controllate non è stato notificato ai centri antiveleni.
: Esplora i rischi sul posto di lavoro in Europa
Visualizzazione dei dati ESENER 2024
: Salute e sicurezza sul lavoro, presentati in Puglia sette progetti
La Direzione regionale Inail ha illustrato in una conferenza stampa gli interventi in materia di prevenzione selezionati nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2025
: Guida alla guida
Informazioni sul conseguimento di patenti speciali, consulenza per il dispositivo più idoneo e agevolazioni, il ruolo dell'Inail e del Centro Protesi Inail.
: Quando il futuro ha i capelli bianchi: il volto nuovo dell’Italia che invecchia
Denatalità, solitudine, welfare in affanno: l’invecchiamento non è solo un fatto demografico, ma una trasformazione profonda del tessuto sociale. Tra fragilità e nuove forme di solidarietà, la sfida è reinventare il patto tra generazioni.
: Giornata mondiale contro il cancro
L’EU-OSHA sostiene il codice europeo contro il cancro.
: Strumenti partecipativi per la gestione del rischio climatico nelle aree urbane
Pubblicato un quaderno di ISPRA che offre una conoscenza scientifica sul tema del rischio climatico in Italia.
: INAIL: nuove aliquote di oscillazione del tasso medio
Con circolare n. 3 del 20 gennaio 2026 si informa che sono applicate, in via provvisoria, dal 1° gennaio 2026 le nuove aliquote di oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico favorevole e si pubblica la nuova tabella A “Bonus” prevista.
: Inail Lombardia alla presentazione della legge regionale sulla formazione
Un provvedimento per rafforzare il sistema regionale di prevenzione, anche attraverso una piattaforma informativa dedicata.
: Il rapporto BES sul benessere equo e sostenibile
La dodicesima edizione del documento Istat mostra progressi limitati nell’ultimo anno, ampie differenze Nord-Sud e performance inferiori alla media Ue su lavoro, istruzione e ricerca. Bene salute, sicurezza e rinnovabili.
: Convegno INAIL sui DPI smart
Si svolgerà a Roma il 4 febbraio il convegno gratuito sui DPI attivi Intelligenti per cluster di protezione Sostenibili Multifunzionali Affidabili ResilienTi (DPI SMART)
: Healthy Workplaces Summit 2025
Scopri i punti chiave, le foto e le risorse sul lavoro digitale sicuro
: Il Wir 2026 sulla disuguaglianza globale
Il World Inequality Report fotografa un mondo segnato da disparità estreme e intrecciate: economiche, climatiche e di genere. Tassazione progressiva e redistribuzione funzionano, ma devono includere i ricchi.
: Non fidarti degli insoliti sospetti
Al via l’edizione 2026 della campagna di comunicazione dell’Inail contro gli infortuni domestici
: La scuola a prova di privacy
On line il vademecum del Garante. Un agile strumento per istituzioni scolastiche, docenti, studenti e famiglie