Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Accordo tra Assolombarda e Inail
AI e formazione per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro: Il protocollo d’intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali dell’Istituto nella regione.
MILANO – Martedì 20 ottobre Assolombarda e la Direzione regionale Inail della Lombardia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'Intesa per rafforzare la collaborazione sui temi della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti innovativi per la formazione e la gestione dei rischi. L'intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali Inail del territorio regionale.
Scarabelli: “La sicurezza sul lavoro è un investimento”. “La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento che le imprese del nostro territorio riconoscono sempre di più come leva di competitività”, ha dichiarato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda. “Con questo protocollo rendiamo stabile e strutturata la collaborazione con Inail su un tema per noi strategico: dallo scambio di dati alla formazione, fino all'uso responsabile dell'intelligenza artificiale per individuare e prevenire i rischi, mettiamo a disposizione delle oltre 7.000 imprese che rappresentiamo strumenti concreti per ridurre gli infortuni e diffondere la cultura della prevenzione, a partire dalle scuole e dai giovani che si affacciano al mondo del lavoro”.
Gigante: “Si rafforza la rete territoriale”. “Questo accordo – ha spiegato Giuseppe Gigante, direttore regionale dell’Inail – rafforza una rete territoriale capace di tradurre la collaborazione tra Inail e Assolombarda in iniziative concrete per le lavoratrici, i lavoratori e le imprese. Accanto all’analisi dei rischi, alla formazione e all’innovazione responsabile, abbiamo voluto riservare un’attenzione particolare alle scuole e ai giovani, perché la cultura della prevenzione deve accompagnare le persone fin dai percorsi di istruzione e orientamento. È da questa alleanza tra istituzioni, sistema produttivo e nuove generazioni che può nascere un futuro del lavoro più sicuro e consapevole”.
Gli obiettivi del protocollo. L'intesa punta a rafforzare lo scambio di dati aggregati e delle buone pratiche in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali, oltre a promuovere iniziative congiunte per la prevenzione e la gestione dei rischi anche attraverso strumenti digitali, a favorire la riduzione dei costi assicurativi e sociali grazie a pratiche preventive innovative e a valorizzare il ruolo di imprese e istituzioni nella costruzione di un sistema produttivo più sicuro, sostenibile e competitivo.
Innovazione e intelligenza artificiale. Un capitolo specifico del protocollo è dedicato all'uso dell'intelligenza artificiale che Assolombarda e Inail si impegnano a sviluppare attraverso progetti pilota per l'individuazione di modelli di rischio, nel rispetto dei criteri di responsabilità, trasparenza e centralità della persona. L'obiettivo condiviso è che l'innovazione tecnologica resti uno strumento importante a supporto delle decisioni senza mai sostituirsi all'autonomia e alla responsabilità delle persone.
Gli ambiti d’applicazione. Il protocollo individua sei ambiti di lavoro condivisi: lo scambio informativo e l'analisi dei dati su infortuni e malattie professionali, l'innovazione e l'intelligenza artificiale applicate alla prevenzione, l'istituzione di un Tavolo tecnico permanente per individuare nuove progettualità e monitorare l'evoluzione normativa e tecnologica, l'informazione, la formazione e la comunicazione rivolte alle imprese associate, con un supporto specifico per l'accesso a finanziamenti e agevolazioni, e l'educazione alla sicurezza nelle scuole e nei percorsi formativi.
: Impatti dei cambiamenti climatici e resilienza dei cittadini europei
Analisi congiunta EEA-Eurofound basata su un sondaggio online che esplora gli impatti del cambiamento climatico, la resilienza domestica e le preoccupazioni dei cittadini europei sul futuro.
: Stop al riconoscimento facciale nella formazione online
Garante privacy: Trattati in modo illecito i dati biometrici dei partecipanti ai corsi di abilitazione all’insegnamento
: Riduzione delle emissioni negli edifici in Europa e ruolo dell’ETS2
Analisi delle riduzioni delle emissioni nel settore degli edifici in Europa e del contributo del nuovo sistema ETS2 nel supportare il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.
: PFAS e malformazioni congenite
PFAS e gravidanza: cosa sono gli “inquinanti eterni”, perché se ne parla sempre di più e cosa dicono i nuovi studi scientifici sui rischi per il feto.
: Convegno SLAM: Sicurezza sul Lavoro e Interazioni con l’AMbiente
In programma martedì 21 aprile 2026 a Brescia il seminario gratuito "SLAM Sicurezza sul Lavoro e interazioni con l’AMbiente: attività produttive e territorio"
: Garante privacy: no al controllo dello stile di guida dei lavoratori
Sanzione di 120mila euro a società che monitorava 5 dipendenti con auto aziendale
: Greenwashing e direttiva UE
La Direttiva UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde rafforza la disciplina dei claim ambientali nel Codice del Consumo. Le nuove regole dal 27 settembre 2026.
: Trattori agricoli, al via il bando da 10 milioni di euro
Il portale per caricare le domande per il bando Ismea da 10 milioni di euro per sicurezza e ammodernamentosarà aperto dal 15 aprile al 15 maggio.
: Strategia EEA–Eionet 2026: obiettivi per la sostenibilità europea
Aggiornamento 2026 della strategia EEA–Eionet: priorità, obiettivi e azioni per supportare politiche ambientali efficaci e guidare la transizione sostenibile in Europa entro il 2030.
: Convegno sulla prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro
Si svolgerà il 15 aprile, anche su zoom, il convegno gratuito "La prevenzione e la gestione delle molestie e delle violenze nei luoghi di lavoro"
: Arc Flash: pubblicata l’Errata Corrige al CEI 78-25
L’Errata Corrige del Rapporto tecnico CEI 78-25 chiarisce e corregge alcuni aspetti del metodo per l’analisi Arc Flash, aggiornando funzioni, tabelle ed esempi.
: RLS: comunicazione entro il 31 marzo 2026
L'obbligo di comunicazione annuale del RLS all’INAIL entro il 31 marzo
: Garante: l’accesso alla email del lavoratore licenziato vìola la privacy
Il contenuto delle email, i dati relativi ai contatti nelle comunicazioni e gli eventuali allegati costituiscono corrispondenza e, pertanto, sono protetti dal diritto alla riservatezza.
: Glifosato: uno studio riapre il dibattito sul divieto
Uno studio segnala un aumento di tumori nei ratti esposti a glifosato, riaprendo il dibattito sulla sicurezza dell’erbicida e l'affidabilità delle valutazioni UE.
: PFAS e glyphosate: come l’industria influenza norme e scienza chimica
Analisi dei PFAS e glyphosate: come l’industria influenza scienza e normative chimiche per proteggere i propri interessi.
: Sicurezza immersiva
Prevenire gli infortuni con realtà virtuale e intelligenza artificiale: il progetto di Inail Puglia e Confindustria Taranto punta a coniugare prevenzione, formazione e valorizzazione dei lavoratori.
: Convegno su Temperature estreme e impatti su SSL e produttività
Il 24 marzo Inail terrà il convegno gratuito "Worklimate 2.0 - Temperature estreme e impatti su salute, sicurezza e produttività aziendale".
: Strumento per segnalazioni di irregolarità dell'AI Act
Il canale ufficiale per inviare segnalazioni sicure e confidenziali sul rispetto dell’AI Act.
: L'Ue adotta la Strategia sulla giustizia intergenerazionale
Strumenti di previsione strategica, indice di equità e attenzione alle aree interne tra le priorità. La sfida è evitare che i costi delle trasformazioni ricadano sulle generazioni future.
: Bando Isi 2025, dal 13 aprile la presentazione delle domande
Pubblicato il calendario delle scadenze del nuovo avviso pubblico, con cui l’Inail mette a disposizione 600 milioni di euro per sostenere la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.