Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Accordo tra Assolombarda e Inail
AI e formazione per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro: Il protocollo d’intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali dell’Istituto nella regione.
MILANO – Martedì 20 ottobre Assolombarda e la Direzione regionale Inail della Lombardia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'Intesa per rafforzare la collaborazione sui temi della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti innovativi per la formazione e la gestione dei rischi. L'intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali Inail del territorio regionale.
Scarabelli: “La sicurezza sul lavoro è un investimento”. “La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento che le imprese del nostro territorio riconoscono sempre di più come leva di competitività”, ha dichiarato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda. “Con questo protocollo rendiamo stabile e strutturata la collaborazione con Inail su un tema per noi strategico: dallo scambio di dati alla formazione, fino all'uso responsabile dell'intelligenza artificiale per individuare e prevenire i rischi, mettiamo a disposizione delle oltre 7.000 imprese che rappresentiamo strumenti concreti per ridurre gli infortuni e diffondere la cultura della prevenzione, a partire dalle scuole e dai giovani che si affacciano al mondo del lavoro”.
Gigante: “Si rafforza la rete territoriale”. “Questo accordo – ha spiegato Giuseppe Gigante, direttore regionale dell’Inail – rafforza una rete territoriale capace di tradurre la collaborazione tra Inail e Assolombarda in iniziative concrete per le lavoratrici, i lavoratori e le imprese. Accanto all’analisi dei rischi, alla formazione e all’innovazione responsabile, abbiamo voluto riservare un’attenzione particolare alle scuole e ai giovani, perché la cultura della prevenzione deve accompagnare le persone fin dai percorsi di istruzione e orientamento. È da questa alleanza tra istituzioni, sistema produttivo e nuove generazioni che può nascere un futuro del lavoro più sicuro e consapevole”.
Gli obiettivi del protocollo. L'intesa punta a rafforzare lo scambio di dati aggregati e delle buone pratiche in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali, oltre a promuovere iniziative congiunte per la prevenzione e la gestione dei rischi anche attraverso strumenti digitali, a favorire la riduzione dei costi assicurativi e sociali grazie a pratiche preventive innovative e a valorizzare il ruolo di imprese e istituzioni nella costruzione di un sistema produttivo più sicuro, sostenibile e competitivo.
Innovazione e intelligenza artificiale. Un capitolo specifico del protocollo è dedicato all'uso dell'intelligenza artificiale che Assolombarda e Inail si impegnano a sviluppare attraverso progetti pilota per l'individuazione di modelli di rischio, nel rispetto dei criteri di responsabilità, trasparenza e centralità della persona. L'obiettivo condiviso è che l'innovazione tecnologica resti uno strumento importante a supporto delle decisioni senza mai sostituirsi all'autonomia e alla responsabilità delle persone.
Gli ambiti d’applicazione. Il protocollo individua sei ambiti di lavoro condivisi: lo scambio informativo e l'analisi dei dati su infortuni e malattie professionali, l'innovazione e l'intelligenza artificiale applicate alla prevenzione, l'istituzione di un Tavolo tecnico permanente per individuare nuove progettualità e monitorare l'evoluzione normativa e tecnologica, l'informazione, la formazione e la comunicazione rivolte alle imprese associate, con un supporto specifico per l'accesso a finanziamenti e agevolazioni, e l'educazione alla sicurezza nelle scuole e nei percorsi formativi.
: Promemoria: Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori agricoli stagionali
Il Decreto 6 marzo 2013 del Ministero del Lavoro, in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo.
: Come sapere tutto sul nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati
Come i lettori ben sanno, tra breve verrà pubblicato il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, che innova profondamente le regole attuali. Ecco come saperne di più. Di Adalberto Biasiotti.
: Al via il bando Incentivi Isi 2015 di INAIL
L’INAIL finanzia le imprese che investono in sicurezza
: OT24: chiarimenti da Inail
Le risposte alle domande più frequenti ricevute da Inail.
: Cosa fa l’Europa per il contrasto al terrorismo
Le numerose iniziative che l’Europa sta attuando, per rendere sempre più efficiente ed efficace la lotta al terrorismo. Di Adalberto Biasiotti.
: Convegno nazionale amianto: gli atti
Disponibili gli atti del convegno nazionale promosso dalla fondazione vittime dell’amianto “Bepi Ferro.
: Guardare all’Europa - La prevenzione
Il terzo volume della collana pone il confronto tra i sistemi di prevenzione e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Danimarca, Germania, Italia e Regno Unito.
: Telecamere finte: sì o no?
Alcune amministrazioni comunali, strette nella tagliola del patto di stabilità, hanno pensato bene di ampliare l’esistente impianto di videosorveglianza, grandemente apprezzato dai cittadini, installando delle telecamere finte. Di Adalberto Biasiotti.
: In arrivo il nuovo Regolamento UE sui DPI
Disponibile il testo non definitivo.
: I quanti e la National Security Agency
Una rivoluzione drammatica: il passaggio dai semiconduttori ai quanti.
: Tour per la Sicurezza sul Lavoro
Un “pellegrinaggio laico” lungo un percorso che attraverserà tutta l’Italia
: Uso delle casseforti: un delicato confine tra safety e security.
Una bimba si è rinchiusa accidentalmente all’interno di una cassaforte con apertura temporizzata. Non è l’unico problema che può coinvolgere questi mezzi forti. Adalberto Biasiotti
: C’era proprio bisogno di questo incontro!
Un incontro con i numerosi soggetti, che sono coinvolti nella sicurezza privati in Italia. Ecco i punti principali. Di Adalberto Biasiotti.
: A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica
Convegno gratuito il 25 febbraio.
: Seminario gratuito sulle verifiche periodiche delle attrezzature di sollevamento
“Verifiche periodiche delle attrezzature di sollevamento cose e persone: regime di controllo e criticità”: il 19 febbraio a Bergamo
: Il rischio biologico dei lavoratori all’estero: il Virus Zika
Come gestire il rischio e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori che effettuano trasferte lavorative in paesi con scadenti condizioni igieniche. L'esempio del Virus Zika e la raccomandazione Antipolio.
: Come compilare il modello OT24 da presentare entro il 29 febbraio 2016
Pubblicata la Guida alla compilazione del nuovo modello OT24 per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa: la novità della documentazione probante.
: E' incidente stradale in itinere, anche se in bicicletta
Una recente norma della legge 221/2015
: Sanatoria per i Medici competenti cancellati dall'elenco
Pubblicato il decreto che consente ai medici competenti esclusi dall'elenco di completare la formazione ed essere reintegrati
: Gli infortuni sul lavoro e il Sistema Infor.MO
Gli Atti del Convegno “Gli infortuni sul lavoro e il Sistema Infor.MO: analisi delle cause e interventi di prevenzione”