Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: 76ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

L'11 ottobre a Longarone, ANMIL riunisce istituzioni, lavoratori e famiglie nel luogo simbolo della memoria del Vajont.

Sarà Longarone, a pochi giorni dal 63° anniversario della tragedia del Vajont, a ospitare domenica 11 ottobre la 76ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, promossa dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) con il patrocinio di Rai, Comune di Longarone, Provincia di Belluno, Regione del Veneto e la media partnership della TGR Rai.

Una scelta dal forte valore simbolico: il territorio del Vajont, luogo della memoria di una delle più drammatiche tragedie della storia italiana, diventerà per una giornata il punto di riferimento nazionale per rinnovare l’impegno per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La Giornata sarà un momento di commemorazione, ma anche di confronto e di denuncia. In tutta Italia le sedi ANMIL ricorderanno contemporaneamente le vittime degli incidenti sul lavoro e le persone che ancora oggi convivono con le conseguenze di un infortunio o di una malattia professionale.

Per questo l’ANMIL torna a chiedere con forza un cambio di passo sulle politiche per la sicurezza, a partire dal contrasto alla precarietà e all’irregolarità del lavoro, dal rafforzamento dei controlli e da politiche strutturali per i lavoratori maggiormente esposti ai rischi.

Tra le principali richieste dell’Associazione vi sono l’istituzione di una Procura Nazionale del Lavoro, per rendere le indagini sugli infortuni più rapide, specializzate ed efficaci, e l’introduzione della fattispecie autonoma del reato di omicidio sul lavoro.

Durante la Giornata interverranno i genitori di Mattia Battistetti, morto a 23 anni dopo essere stato travolto da un bancale di 15 quintali in un cantiere di Montebelluna (Treviso). Per la morte di Mattia, i giudici hanno comminato una pena di un anno e tre mesi a tre dei sei imputati; gli altri tre sono stati assolti perché il fatto non sussiste.

“La testimonianza dei genitori di Mattia ci ricorda che dietro ogni numero e ogni procedimento giudiziario ci sono persone, famiglie e vite spezzate. Per questo riteniamo fondamentale che la voce dei familiari delle vittime trovi spazio nella nostra Giornata Nazionale: ascoltarla significa non lasciare che queste tragedie vengano dimenticate e ribadire che la sicurezza sul lavoro non può essere considerata un costo, ma un diritto e una responsabilità che riguarda tutti”, sottolinea il Presidente Nazionale ANMIL, Amedeo Bozzer.

“Quest’anno, inoltre, abbiamo scelto di anticipare la consegna dei brevetti e dei distintivi d’onore, da parte dell’INAIL, agli invalidi del lavoro aventi diritto”, spiega il Presidente ANMIL, “per rafforzare l’impegno verso la categoria che rappresentiamo e alla quale apparteniamo da oltre 83 anni come Associazione”, conclude Bozzer.

La Giornata sarà anche l’occasione per ribadire la missione di ANMIL: essere accanto alle persone vittime di infortunio e alle loro famiglie, garantendo ascolto, assistenza, tutela e rappresentanza.

“Non ci arrendiamo e non ci arrenderemo – è il messaggio dell’ANMIL – finché ci sarà anche una sola persona che avrà bisogno di un luogo sicuro in cui sentirsi compresa e ascoltata. Perché non dobbiamo abituarci alle morti sul lavoro. Non dobbiamo abituarci alla sofferenza. Non dobbiamo abituarci all’idea che un lavoro possa costare la salute o, peggio ancora, la vita.”

La scelta di Longarone assume così un significato ancora più profondo: ricordare il passato per costruire un futuro nel quale la sicurezza non sia considerata un costo, ma un diritto.



Per scoprire il programma della Giornata, cliccare qui

Spot promozionale della Giornata: cliccare qui

Fonte: ANMIL


: Una raccolta delle disposizioni per la gestione del Coronavirus

Disponibile la raccolta delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e Testo coordinato delle ordinanze di protezione civile


: Resto a casa..in movimento

E' importante in questi giorni continuare l'attività fisica a casa, seguendo semplici raccomandazioni.


: AllertaLOM: come contribuire alla mappa del rischio contagio

L’app dell’emergenza Covid-19 in Lombardia è stata aggiornata ed è ora chiesto di contribuire alla mappatura del contagio.


: PuntoSicuro a Radio Anmil Network: si parla di radiazioni ottiche

Giovedì 2 aprile 2020 va in onda la quarta puntata della collaborazione tra PuntoSicuro e Radio Anmil Network. Si parlerà di agenti fisici e di radiazioni ottiche con un’intervista a Iole Pinto, Laboratorio di Sanità pubblica AUSL Toscana Sud Est.


: Allegato 3B: confermata la proroga al 31 luglio 2020

Pubblicata la circolare n. 11056 del 31 marzo 2020 della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.


: VeSafe: la sicurezza dei veicoli al lavoro

Scopri tutto quanto c’è da sapere sulla sicurezza dei veicoli al lavoro con la guida elettronica VeSafe.


: Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti

I criteri tecnici omogenei per l’espletamento della procedura di classificazione dei rifiuti.


: "Donne all’estero e sicurezza" in videoconferenza

Un focus sulle donne lavoratrici all’estero in zone a rischio geopolitico o in situazioni estreme. Valido come aggiornamento RSPP/RSPP, CSP/CSE.


: Come utilizzare i guanti di protezione monouso

L'infografica realizzata da Assosistema Confindustria per un corretto utilizzo dei guanti di protezione monouso.


: Coronavirus: gli ultimi provvedimenti regionali

Tabella ordinanze, richieste e interventi


: L’uso corretto delle mascherine

Alcune indicazioni del CNR


: Emergenza Coronavirus, disposte sospensioni e proroghe per il bando Isi

I termini amministrativi previsti dall’avviso pubblico dell’Inail, che eroga incentivi a fondo perduto alle imprese che investono in sicurezza, sospesi dal 23 febbraio al 15 aprile


: Test di ARPA Lazio sull’efficienza delle mascherine

L’esperienza dell’ARPA Lazio e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel testare l’efficienza delle mascherine chirurgiche nell’ abbattere l’aerosol atmosferico


: Coivid-19: Gestione rischio operativo dei VVF

Le indicazioni per la gestione del rischio operativo dei Vigili del fuoco connesso all’emergenza COVID -19 Modifiche e integrazioni


: Proroga del MUD

Proroga della scadenza del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) a giugno 2020


: #Iorestoacasa in sicurezza: dall’Inail consigli e precauzioni contro gli infortuni domestici

Una serie di raccomandazioni per proteggersi da insidie e pericoli nello svolgimento di lavori ordinari e straordinari a casa


: Utilizzo e riutilizzo dei facciali filtranti FFP2 e FFP3

Come si devono utilizzare le mascherine? Possono essere pulite e riutilizzate?


: Covid-19: come gestire i sistemi di areazione nei luoghi di lavoro

Protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV2-19 mediante gli impianti di climatizzazione e ventilazione esistenti


: Prevenzione incendi: le proroghe del Cura Italia

Circolare VVF sulle norme attinenti alla prevenzione incendi contenute nel dl Cura Italia.


: Richiesta di proroga per trasmissione dati relativi all’allegato 3B

Le richieste di SIML e ANMA