10/10/2016: “Safety Day”, nuova formula per vivere la sicurezza!
La Sicurezza protagonista: per un giorno lavoratori, famiglie ed Azienda sono coinvolti tutti insieme. Perché la Sicurezza è un traguardo comune.
Il 24 settembre 2016 si è svolto, presso gli stabilimenti di OFFICINEVICA di Rivoli in provincia di Torino, il “SAFETY DAY” promosso a favore dei dipendenti e delle loro famiglie.
L’evento è stato progettato da EcoSafe Srl con l’obiettivo di valorizzare e comunicare alle famiglie, e al pubblico in genere, l’impegno costante verso obiettivi di miglioramento continuo nell’ambito della tutela dei lavoratori.
Un percorso snodato attraverso giochi e attività di gruppo, per lo più rivolte ai bambini, ha raccontato gli step fondamentali nella costruzione di processi “sicuri” e di comportamenti adeguati ai rischi potenziali in ambito lavorativo; dipendenti e famiglie hanno infatti avuto modo di provare i dispositivi di sicurezza, di cimentarsi nello spegnimento del fuoco e nell’orientamento in situazioni limite, percependo l’importanza di sentirsi pronti in una situazione di emergenza.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente a questa iniziativa perché ritengo che l’approccio positivo alla Sicurezza e alla Tutela Ambientale nasca dall’educazione fin dalla giovane età, quando si impara spinti dalla curiosità e liberi da ogni barriera. A tale scopo abbiamo anche ideato un gioco per bambini che favorisce l’apprendimento di comportamenti sicuri in maniera ludica e ne faciliti l’assimilazione e che, in occasione del Safety Day in OFFICINEVICA, ha riscosso grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei più giovani.
La Sicurezza, infatti, è un valore sociale in cui crediamo fermamente e che promuoviamo non solo sul lavoro, ma nella vita di tutti i giorni, per un mondo più sano e un futuro migliore”.
Franco Arborio
05/03/2021: Sorveglianza sanitaria eccezionale: proroga al 30 aprile 2021
Sono state prorogate fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica e comunque non oltre il 30 aprile 2021 le disposizioni sulla Sorveglianza sanitaria eccezionale.
04/03/2021: Infermieri No Vax: per l’Inail hanno diritto all’infortunio
Le indicazioni della lettera di INAIL alla Direzione regionale della Liguria
03/03/2021: Il mercato del lavoro al tempo del Covid-19
Lockdown e smart working hanno ridotto l’esposizione al rischio dei lavoratori e il numero degli infortuni, ma con il virus sono aumentati i casi mortali
02/03/2021: Alleggeriamo il carico!
La prevenzione dei DMS ha un nuovo gruppo di alleati
01/03/2021: No all’uso delle impronte digitali dei dipendenti se manca base normativa
La sanzione di 30.000 euro del Garante a una Asp
25/02/2021: Puglia: obbligatoria la vaccinazione anti-covid 19 per gli operatori sanitari
La Regione Puglia ha approvato una proposta di legge che rende obbligatoria per gli operatori sanitari la vaccinazione anti-Covid 19 con l’obiettivo di prevenire e controllare la trasmissione del virus SARS-CoV-2.
25/02/2021: Ricostituita la Commissione consultiva permanente
Pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 febbraio 2021
24/02/2021: Lavori sotto tensione
Adottato l'elenco dei soggetti abilitati e formatori
23/02/2021: Un invecchiamento in buona salute e una vita lavorativa più sana
Un decennio di azioni dell'Eu-Osha
22/02/2021: La bella storia di Michele, lo sport e un nuovo lavoro
Protagonista di questo video è un quarantenne originario della Basilicata che, grazie al progetto di reinserimento sociale realizzato dall’Istituto, è riuscito anche a trovare una nuova occupazione
19/02/2021: Dal Consiglio d’Europa le linee guida sul riconoscimento facciale
Preoccupazione per le tecnologie di “riconoscimento dell’affetto”
18/02/2021: Contagi sul lavoro da Covid-19: più di sei casi su 10 denunciati all’Inail tra ottobre e gennaio
Il nuovo report mensile di INAIL conferma il maggiore impatto della seconda ondata della pandemia anche in ambito lavorativo.
16/02/2021: Assicurazione contro gli infortuni domestici
Pubblicata la circolare aggiornata con tutte le istruzioni
15/02/2021: Sicurezza e appalti: incroci pericolosi? Obblighi e criticità tra il D. LGS 81/08 e il D.LGS 50/16
Una videoconferenza valida come aggiornamento per ASPP/RSPP, Coordinatori e Formatori Qualificati.
12/02/2021: Fatti e cifre sui disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati
Una banca dati consultabile sui DMS consultabile sul sito dell'EU-Osha
11/02/2021: Corso Fad: Echinococcosi cistica: prevenzione e gestione del rischio zoonosico nella Regione Sardegna
L’evento è rivolto ai medici di medicina generale e ai medici competenti della Regione Sardegna. Iscrizioni entro il 22 luglio 2021 e fruizione del corso entro il 27 luglio 2021
10/02/2021: La qualità dell’aria in Italia
Un report con lo stato e il trend della qualità dell’aria in Italia nel periodo 2009-2019
09/02/2021: Le storie, i sentimenti e i rischi dei rider in un nuovo cortometraggio
Storie, sentimenti, sicurezza di un giovane rider. Presentato il cortometraggio “Distanza zero”: il video è realizzato dalla Direzione regionale Inail Puglia e Immaginaria produzioni in collaborazione con Apulia film commission.
08/02/2021: Denuncia di infortunio e di malattia professionale
Disponibile l’aggiornamento dei servizi online.
05/02/2021: Esposizione della popolazione italiana all’inquinamento atmosferico, e relazione col Covid-19
Uno studio coordinato dal Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio.
25.5 26.5 27.5 28.5 29.5 30.5 31.5 32.5 33.5 34.5 35.5