Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


25/09/2025: #NoBirdFlu: una nuova campagna dell'UE promuove una migliore biosicurezza

La Commissione e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno lanciato una nuova campagna per aiutare gli allevatori e coloro che entrano in contatto con gli allevamenti ad adottare le dovute precauzioni contro l'influenza aviaria.

Il toolkit #NoBirdFlu è stato lanciato in concomitanza con l'inizio della nuova stagione migratoria in Europa ed è disponibile per tutti gli Stati membri e le parti interessate.

L'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza di applicare semplici misure di biosicurezza, in particolare nelle aziende agricole di piccole e medie dimensioni. Adottando queste misure, gli agricoltori contribuiranno a proteggere la salute pubblica e animale, a garantire la stabilità della produzione alimentare e a ridurre al minimo le interruzioni degli scambi commerciali.

Il kit di strumenti comprende materiali, tradotti in tutte le lingue dell'UE, che possono aiutare gli agricoltori a prevenire l'introduzione e la diffusione dell'influenza aviaria nelle loro aziende agricole.

La Commissione ha inoltre richiesto all'EFSA di condurre una ricerca sulla percezione del rischio di influenza aviaria da parte di agricoltori, veterinari e lavoratori agricoli in Europa. Ciò contribuirà a comprendere meglio come adattare le future campagne di sensibilizzazione. Questi dati saranno alla base di un'iniziativa più ampia a livello dell'UE nel 2026, volta a rafforzare i piani di preparazione contro l'influenza aviaria e a contribuire a ridurre il rischio di future pandemie.

Partecipa! Sostieni la diffusione di queste risorse!

Condividendo messaggi chiari e coerenti sul miglioramento della biosicurezza negli allevamenti, le parti interessate in tutta Europa possono svolgere un ruolo cruciale nell'arrestare la diffusione dell'influenza aviaria in Europa.

Scarica subito il toolkit e unisciti nel dire #NoBirdFlu.

Fonte: ec.europa


05/02/2024: Casseforme orizzontali: pubblicata la nuova norma Uni 11763-2

Il documento, redatto da un gruppo di lavoro coordinato dall'Inail, fornisce requisiti generali per progettare, costruire e utilizzare queste attrezzature provvisionali di lavoro, idonee a sostenere e contenere il calcestruzzo durante il getto per l'edificazione di solai e impalcati


31/01/2024: Webinar - “La nuova prevenzione incendi nei luoghi di lavoro”

Venerdì, 9 febbraio 2024. Realizzato da Inail e Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni), l’evento si rivolge alle figure della prevenzione e ai professionisti antincendio.


30/01/2024: Bologna città 30

Quali sono i vantaggi dei nuovi limiti di velocità in città?


29/01/2024: Agricoltura, aumentano gli incentivi a fondo perduto per salute e sicurezza

Le linee di finanziamento a sostegno delle micro e piccole imprese agricole e dei giovani agricoltori per l’acquisto di trattori e macchinari moderni e sicuri


25/01/2024: La salute mentale dei lavoratori europei è sempre più a rischio

Una nuova indagine.


24/01/2024: Noti il rumore dannoso intorno a te?

L’esposizione a lungo termine al rumore del traffico è molto più di un fastidio: danneggia sia la nostra salute fisica che quella mentale.


23/01/2024: Calendario 2024: E' tempo di pesca sicura

Un calendario 2024 che contiene un vademecum per la sicurezza del lavoro di pesca in mare.


22/01/2024: Incidentalità nei trasporti stradali

Il contributo dell’Inail al Rapporto Mit 2023


18/01/2024: Il docufilm “InSicurezza”

Piccole e grandi storie per una maggiore consapevolezza e diffusione della cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro


17/01/2024: Cos’è l’Atlante europeo dell’ambiente e della salute?

Una raccolta di dati e mappe che mostrano informazioni chiave sulla qualità e sui rischi ambientali in tutta Europa


16/01/2024: La tua sicurezza è questione di un attimo

La nuova campagna di comunicazione Inail sugli infortuni domestici


11/01/2024: Raddoppiati i fondi Inail per la riduzione degli infortuni sul lavoro

Dal bando Isi più di 500 milioni


10/01/2024: Calendario Inail 2024

Il video di presentazione realizzato utilizzando le immagini del nuovo Calendario Inail 2024


09/01/2024: Linee Guida per la conservazione delle password

Garante privacy e ACN insieme per un ambiente digitale più sicuro.


08/01/2024: Online la nuova Banca dati statistica dell’Inail

Uno strumento dinamico per conoscere e monitorare i dati sull’andamento delle aziende, degli addetti-anno assicurati, degli infortuni e delle malattie professionali


21/12/2023: Il calendario 2024 con la sicurezza in pillole

La sicurezza non è un hobby, è la vita: il calendario della sicurezza dello SPISAL dell’Ulss Dolomiti


20/12/2023: La Privacy sotto l’albero

I consigli del Garante per proteggere efficacemente i dati personali anche a Natale


19/12/2023: OiRA: rinnovato il sito web

Per promuovere una valutazione dei rischi senza soluzioni di continuità


18/12/2023: Come utilizzare l’economia circolare per migliorare la biodiversità?

Le azioni verso un’economia circolare sono della massima importanza per salvaguardare la natura, ridurre l’inquinamento e raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.


13/12/2023: Le emissioni di gas serra dell’UE

...sono diminuite lo scorso anno, ma sono ancora necessari sforzi accelerati per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del 2030


8.5 9.5 10.5 11.5 12.5 13.5 14.5 15.5 16.5 17.5 18.5