Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Uniti contro il lavoro irregolare

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

09/02/2004

Dopo l’accordo con l’Inps sul Documento Unico di Regolarità Contributiva, l’Inail auspica che sia presto stipulata la convenzione anche con le Casse Edili.

Nel mese di dicembre INAIL e INPS hanno firmato la convenzione sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), che attesta la regolarità di una azienda rispetto agli obblighi previdenziali e assicurativi.

L’adozione del Durc si propone come un valido strumento di semplificazione nella lotta al lavoro nero, diventando requisito fondamentale per la ditta affidataria dell’appalto sia di lavori che di servizi e forniture.

La Convenzione sottoscritta dall’INAIL e dall’INPS ha previsto la possibilità dell’adesione da parte di altri organismi.
A tale proposito, per una più efficace azione preventiva sul territorio, l’Inail ha auspicato la stipula della convezione anche con le Casse Edili.
A tale proposito il Presidente del CIV dell’INAIL, Giovanni Guerisoli, ha dichiarato: ”Il documento prevede che, per la prima volta, siano coinvolte anche le parti sociali in una azione di prevenzione sul territorio
E’ pertanto necessario che venga stipulata, al più presto, la convenzione con le Casse Edili per una maggiore vigilanza ed un più puntuale contrasto al lavoro irregolare. Inoltre il proficuo rapporto di collaborazione tra INAIL e INPS va rafforzato migliorando la compatibilità tra i sistemi informatici per una successiva estensione alle Casse Edili.”

Infatti, per quanto riguarda in particolare il settore dell’edilizia anche la Casse Edili, dopo aver stipulato la convenzione con i due enti previdenziali, saranno abilitate al rilascio del documento unico di regolarità contributiva. In questo modo saranno così garantite, su tutto il territorio nazionale, modalità omogenee per il rilascio della certificazione, utilizzando i dati delle Casse stesse.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!