Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza



Non di sole scale vive...l’insicurezza scovata nei luoghi di lavoro dai lettori di PuntoSicuro. Dopo una interessante serie di immagini che ritraevano rischiose scene di lavoro in altezza su scale, ponteggi e piattaforme, presentiamo oggi l'immagine inviataci da un lettore che ritrae un curioso sistema di deposito e di trasporto per bombole da taglio ossiacetilenico. [Per ingrandire l'immagine cliccare qui].

Sorvolando su considerazioni riguardo all’ambiente di lavoro (!) e soffermandoci sulle bombole, ricordiamo che esse dovrebbero essere tenute in spazi ben ventilati, riparati dal sole e lontano dalla zona di saldatura.
Tra le fondamentali indicazioni per la sicurezza vi è quella di tenere le bombole in posizione verticale; le bombole di acetilene devono essere conservate separatamente da quelle di ossigeno per evitare il formarsi di miscele esplosive.

Per muovere una bombola in sicurezza bisogna farla ruotare lentamente afferrandola per il cappuccio di protezione. Bisogna fissarla sempre con catene o staffe, sia alle pareti dei luoghi di deposito sia ai carrelli di trasporto. Se una bombola non fissata dovesse cadere, la valvola potrebbe danneggiarsi causando una fuga di gas. Le bombole vanno sempre trasportate con idonei carrelli e con il cappuccio di protezione.

Ringraziamo vivamente il lettore che ci ha inviato l’immagine e rinnoviamo a tutti l’invito a contribuire alla nostra “Galleria dell’insicurezza”, con commenti o nuove immagini.

Pubblicità

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!