Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La Voce dei Lettori: 5/2005

Pubblicità

Buongiorno, vi chiedo se avete articoli che parlano di "sicurezza" negli ipermercati. Ieri sera mia madre si è ferita con un carrello all’ipercoop e le hanno dato 12 punti di sutura, l'ipermercato è in ristrutturazione e non vi era nessuna segnalazione dei pericoli, vi sono continuamente dei "dislivelli" tra i pavimenti. A chi possiamo rivolgerci per sapere come agire ? grazie.

Micaela Capponi, Modena

 

 

Vanno applicate subito e le leggi sulla sicurezza sul lavoro chiedendo un intervento urgente da parte dell'ASL territoriale.

Il D.Lgs. 626/94 prevede l'adozione delle misure di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro. In questo ambito gli ipermercati sono a tutti gli effetti un luogo di lavoro, particolare. Infatti oltre ai lavoratori, gli addetti al supermercato, si trovano i "clienti" nei cui confronti deve essere tutelata la salute e la sicurezza.

Nel caso specifico l'art. 33 del D.Lgs. 626/94 obbliga il datore di lavoro alla rimozione dei "dislivelli" all'interno dell'area di lavoro. Se poi vi erano dei lavori di manutenzione o ristrutturazione l'art. 7 del D.Lgs. 626/94 prevede norme apposite per i lav ori in appalto in ordine alla sicurezza. Se poi, i lavori, erano pericolosi o di una certa entità doveva essere applicato il D.Lgs. 494/94 sulla sicurezza nei cantieri.

Il fatto avvenuto deve quindi essere denunciato all'ASL affinché questa provveda a termine di legge verificando la mancata osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro che hanno prodotto un incidente. In base alle risultanze degli accertamenti si potrebbe chiedere un rimborso dei danni subiti.

 

 

Invito all’approfondimento: vuoi dare una risposta più approfondita al quesito della signora Micaela Capponi? La pubblicheremo su PuntoSicuro con il tuo nome, cognome e link al tuo sito. Fallo da QUI

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!