Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La comunicazione efficace salva la vita

Rocco Vitale

Autore: Rocco Vitale

Categoria: Approfondimento

06/10/2007

“Niente è più facile dello scrivere difficile”. Un approfondimento sulla comunicazione dell’impresa in tema di sicurezza sul lavoro. A cura di Rocco Vitale.

Pubblicità
google_ad_client

 
Nel sito www.scrivereperleimprese.it, Alfredo Spanò, giornalista di area tecnica e responsabile stampa dei maggiori expo’ in sicurezza, dedica un interessante capitolo alla comunicazione dell’impresa sulla sicurezza.
La sezione porta come titolo “Niente è più facile dello scrivere difficile”.
Con piglio volutamente polemico e provocatorio, Spanò si unisce al gruppo di quanti hanno raccolto, negli ultimi anni, gli accorati appelli del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, per una sempre più efficace comunicazione delle norme di sicurezza in tutti i settori del lavoro.
 
Perché prima di educare all’utilizzo dei dispositivi o delle norme o delle pratiche corrette, va trasmesso a tutti i lavoratori, di tutti i livelli, la necessità di responsabilizzarsi rispetto alla propria salute e tutela.
 
Parrebbe una cosa scontata e banale da dire e da scrivere. Ma le statistiche sulle morti bianche, ancora in numero troppo elevato nel nostro paese, hanno spinto molte personalità a interessarsi proprio dell’efficacia della comunicazione.
 



A scrivere difficile tutti sono bravi. Ma è quando bisogna trasmettere davvero il senso della sicurezza che pochi sanno essere efficaci. 
Il sito citato, che tratta di linguaggio e comunicazione professionale, pubblica alcune interviste a comunicatori che sono intervenuti significativamente nel settore della sicurezza sul lavoro.
Sotto il titolo “Come dare voce alla sicurezza” sono state pubblicate le interviste a Oliviero Toscani, che ha organizzato la campagna di comunicazione “Il lavoro uccide!” per conto della Regione Toscana, e ad Antonio Ghibellini, coordinatore della trasmissione televisiva “Edilizia sicura”, in onda su un network televisivo dell’Emilia Romagna.
Il servizio successivo, in rete a metà ottobre, riguarderà le forme di comunicazione a favore della sicurezza promosse dalla Provincia di Brescia e comprenderà due interviste: a Lorenzo Camarda, segretario - direttore generale, e a Grazia Ziliani, direttore del settore lavoro della Provincia di Brescia.

Pubblicità
google_ad_client

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!