Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Elevati standard di sicurezza sul lavoro aumentano la produttivita'

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

25/01/2005

Lo afferma un rapporto realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Pubblicità


Tanto più elevati sono gli standard di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) di un’impresa, tanto più elevata è la sua produttività e viceversa.
Lo afferma lo studio “Quality of the Working Environment and Productivity” (Qualità dell’ambiente di lavoro e produttività), pubblicato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, che ha esaminato i rapporti tra SSL e produttività di un’impresa.

Alcuni fattori consentono agli standard di SSL più elevati di tradursi in una produttività accresciuta; lo studio individua, ad esempio, una stretta cooperazione tra la direzione dell’impresa ed i dipendenti, l’attribuzione al personale di una maggiore autonomia e di compiti più stimolanti, infine, l’introduzione di metodi ed attrezzature di lavoro più ergonomiche.

I vantaggi di investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono evidenziati anche in un altro recente studio dell’Agenzia, riguardante l’analisi di una sezione dei sostenitori europei di primo piano in materia di responsabilità sociale delle imprese (CSR).
Lo studio ha evidenziato i principali ingredienti per una strategia di CSR efficace, compresi i 10 argomenti di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) di cui bisogna tenere conto. La relazione, che ha preso in esame sia le multinazionali che le pmi, ha evidenziato che l’impatto commerciale di una buona strategia di CSR, compresa la SSL, può essere importante.

“Ambedue le relazioni – sulla responsabilità civile delle imprese e sulla produttività – sottolineano l’importanza di trattare i miglioramenti nella sicurezza e la salute sul lavoro alla stessa stregua di un investimento nella competitività, non come un costo,” afferma Hans-Horst Konkolewsky, direttore dell’Agenzia europea per la salute a la sicurezza sul lavoro. “Esse dimostrano chiaramente che tali miglioramenti possono contribuire significativamente alla salute finanziaria di un’impresa nonché alla salute e sicurezza personali dei suoi dipendenti: si tratta di una situazione reciprocamente vantaggiosa.”

I 10 criteri di SSL, utili affinché la CSR sia coronata da successo, comprendono:
- collegare gli obiettivi di SSL con gli obiettivi strategici e ambientali a lungo termine dell’impresa;
-integrare la SSL nei principali dipartimenti e attività, quali le risorse umane e il marketing;
-tenere conto gli aspetti di SSL tanto esterni quanto interni, ivi compresa la necessità di garantire che i prestatori aspirino agli stessi standard di SSL;
-comunicare gli sviluppi in materia di SSL, apertamente e lealmente, alle parti interessate tanto interne quanto esterne.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!