COMUNICAZIONE AIFOS - La presenza dell'Aifos ad Ambiente Lavoro di Bologna
Ambiente Lavoro rappresenta in Italia un punto di incontro e di informazione per quanti si occupano di sicurezza e possono avere una occasione complessiva e completa sia dei principali argomenti in discussione sia delle proposte e del dibattito sulla sicurezza sul lavoro.
Ricordiamoci sempre e ricordiamolo a tutti come discutere di sicurezza significa prima di tutto dare un contributo alla riduzione degli infortuni sul lavoro e soprattutto fare prevenzione affinché il lavoro sia sempre più elemento di vita e di crescita sociale.
L’AIFOS, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è una associazione senza scopo di lucro costituita da professionisti e da aziende che operano nel campo della sicurezza sul lavoro nell’ambito specifico della formazione.
Una associazione in più vuol dire ancora più sicurezza. L’AIFOS si affianca, con semplicità e forte volontà di lavoro, alle associazioni esistenti non sovrapponendosi ad esse, tantomeno in competitività.
AIFOS è associazione sindacale dei formatori e delle aziende che operano nel settore, ne tutela gli interessi morali, intellettuali e professionali e svolge ogni azione, diretta ed indiretta, per la salvaguardia e la valorizzazione dell’attività dei formatori della sicurezza anche in rapporto con altri enti ed istituzioni similari, pubbliche e private, al fine di favorire il processo di sviluppo sociale, economico, culturale e formativo nel paese.
L’AIFOS ha costituito il primo “Albo nazionale dei formatori” cui aderiscono coloro che svolgono attività di formazione, siano essi docenti, relatori o progettisti della formazione. Del resto, la formazione rappresenta uno degli elementi portanti della gestione e della sicurezza sul lavoro e tanto più ci saranno bravi e numerosi formatori meglio sarà per tutti.
L’Albo Nazionale dei formatori è una cosa seria, certificata dal sistema di qualità, che su base volontaristica intende dare un primo contributo tendente alla qualificazione del ruolo di formatore della sicurezza.
AIFOS rappresenta quindi un punto di incontro, elaborazione e documentazione sui diversi aspetti della formazione riferita al tema specifico della sicurezza sul lavoro.
La formazione, per sua natura, non è sempre una attività totalizzante. Molti docenti, formatori e aziende sono impegnati anche in altri fronti e attività collaterali. Ed è proprio per coloro che non esercitano “a tempo pieno” il solo ruolo della docenza che AIFOS rappresenta un momento di incontro, discussione, elaborazione e proposizione di iniziative, utilizzazione di strumenti e metodi innovativi.
AIFOS è una associazione solidale all'interno della quale è diffusa la consapevolezza che lo sviluppo e la crescita dei formatori, il conseguimento di condizioni operative più gratificanti e, addirittura, un miglior profilo professionale delle singole persone si possano conseguire solo in presenza di una crescita complessiva del comparto della sicurezza, della società e del Paese.
Così come la singola persona mira a sviluppare una catena del valore professionale, l'associazione sviluppa una catena del valore associativo.
La proposta dell’AIFOS riprende l’impegno di Modena con un importante convegno sul ruolo della negoziazione nel processo della comunicazione. (SALA NOTTURNO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D, giovedì 7 Giugno ORE 15.00 – 17.00)
Un altro importante appuntamento riguarda la problematica della che verrà dibattuto nel corso di un qualificazione e dell’accreditamento dei formatoriconvegno organizzato assieme all’ISPESL. (SALA CONCERTO – CENTRO SERVIZI BLOCCO D, venerdì 8 Giugno ORE 14.30 – 16.30)
Un impegno prioritario dell’AIFOS andrà nello sviluppo delle nuove tecnologie che consentano lo sviluppo della formazione a distanza per la sicurezza sul lavoro (vedi corsi attivi). Verranno proposti e sperimentati modelli corsuali che coniughino l’on line con l’aula attraverso percorsi validi ad attivare sinergie e verifiche di apprendimento.
Naturalmente la prossima edizione di Ambiente Lavoro, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno a Bologna, risentirà del clima di attesa del Testo Unico sulla sicurezza e molti sono i convegni e gli appuntamento ed i soggetti che parteciperanno a questo importante e qualificante dibattito nazionale.
Prof. Rocco Vitale, Presidente AIFOS
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.