Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

''Outsourcing'' e sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

21/11/2001

Un seminario approfondira' obblighi e responsabilita' in caso di compresenza di piu' organizzazioni di lavoro nel medesimo luogo.

Gli obblighi e le responsabilità di sicurezza per le opere i servizi da eseguirsi all'interno delle aziende o unità produttive alla luce dell'Art. 7 del D.Lgs. 626/94 e dell'Art. 5 del DPR 547/55.
Questo il tema del convegno che si svolgerà il prossimo 12 dicembre a Milano, per approfondire gli obblighi e le responsabilità in caso di compresenza di più organizzazioni di lavoro nel medesimo luogo.

Infatti, la sovrapposizione e l'interazione di più organizzazioni che lavorano in un medesimo luogo con la conseguente sovrapposizione di specifici rischi, è stata individuata quale causa o concausa ricorrente di infortuni sul lavoro.

Stante i sempre più frequenti ricorsi a nuove forme di decentramento del processo produttivo ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi all'interno dell'azienda, si evidenzia il delicato problema di come organizzare e gestire la sicurezza degli operatori in caso di promiscuità dei luoghi e delle fasi di lavoro.

Il legislazione prevede, infatti, che anche nei lavori affidati in appalto o in opera, siano comunque rispettati gli obblighi di scelta dei contraenti, gli obblighi di informazione reciproca sui rischi lavorativi, gli obblighi di coordinamento, di cooperazione e di pianificazione della sicurezza nelle varie fasi di lavoro.


Il seminario si propone di fornire: inquadramento, interpretazione e soluzione ai problemi applicativi con uno sguardo anche nei confronti del problema della sicurezza dei lavori affidati in appalto o in opera all'interno dei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione .


In particolare saranno analizzati le situazioni di:
Facchinaggio;
Pulizia;
Manutenzione ordinaria e straordinaria di macchine e impianti;
Installazione di macchine e impianti;
Trasporti interni ed esterni all'azienda;
Manutenzioni e/o costruzioni edili all'interno di aree produttive;
Utilizzo di specialisti esterni all'interno del processo produttivo.

La partecipazione al seminario determinerà il rilascio di un attestato di frequenza.

Il programma è reperibile sul sito ISFOP.

Le quote di partecipazione prevedono facilitazioni nel caso si opti per la partecipazione anche al seminario ''La sicurezza nel lavoro interinale'' descritto nel numero 445 del quotidiano.


Milano, 12 dicembre 2001 9.15 - 13.00
Hotel Jolly Touring - Via U. Tarchetti, 2 - 20121 Milano






Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!