Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un’area dedicata al Regolamento REACH sul sito della Regione Piemonte

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

21/12/2011

Una risorsa per operatori e decisori interessati alla prevenzione in materia di composti chimici.

E’ disponibile on line, sul sito della Regione Piemonte, un’area dedicata al Regolamento REACH n. 1907/2006/EC.
L'area nasce dalla sinergia tra Regione Piemonte, ARPA Piemonte, Dipartimenti di Prevenzione delle Asl e Dors-AslTo3 e rappresenta l'impegno della Regione nell'implementazione di un sistema di documentazione in rete, accessibile e sistematico riguardo alle novità introdotte dal Regolamento. Il materiale ivi presente vuole essere una risorsa per operatori e decisori interessati alla prevenzione. Vengono privilegiate le iniziative promosse dalla Regione Piemonte e i documenti prodotti dal gruppo di lavoro dedicato.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il regolamento REACH per i composti chimici ha come obiettivo, innanzitutto, quello di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e ambientale, ed in secondo luogo quello di attuare una semplificazione sostituendo in un unico grande provvedimento la precedente corposa legislazione europea in ambito chimico.
Il Regolamento promuove altresì lo sviluppo di metodiche alternative per valutare la tossicità sia delle sostanze nuove sia di quelle già presenti sul mercato.
 
Prima dell’entrata in vigore del Regolamento (1 giugno 2007) molti di questi compiti erano affidati alle autorità pubbliche; attualmente, invece, è l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, con sede a Helsinki, istituita grazie al Regolamento, a gestire e, in alcuni casi, a realizzare tutti gli aspetti tecnici, scientifici e amministrativi del Regolamento e ad assicurare la coerenza a livello comunitario in relazione a tali aspetti.
 
La nuova area dedicata al Regolamento è suddivisa in 10 sezioni principali che comprendono le normative regionali, nazionali e comunitarie; recensioni di articoli scientifici internazionali; documenti dell’Agenzia Chimica Europea (ECHA); banche dati tematiche e informazioni sulle attività di vigilanza in Piemonte.
 
 
 
Fonte: Dors.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!