Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sostenibilità, un viaggio che l’azienda non può più rinviare

Sostenibilità, un viaggio che l’azienda non può più rinviare
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

25/02/2022

Ogni azienda è oggi chiamata ad accogliere i principi della sostenibilità e a porli al centro della propria mission: la sfida, le opportunità di crescita e i primi passi in questa direzione. A cura di Cristina Volpi.

Attraverso un’importante quanto necessaria presa di coscienza, ogni azienda è oggi chiamata ad accogliere i principi della sostenibilità e a porli al centro della propria mission. Intraprendere questo viaggio non è semplice, ma oggi è necessario muovere i primi passi verso un modo di fare industria sempre più consapevole e accorto. Per non restare indietro e farsi trovare pronti alle sfide che il futuro ha in serbo.

 

Il tempo sta per finire. Il costante aumento di disastri naturali e i problemi derivati dal climate change impongono dei cambiamenti urgenti nel modo di intendere e fare impresa. L’impatto che il clima ha sull’ambiente, sulla salute delle persone, sull’economia e sulle aziende è enorme e non più trascurabile.

 

Contrastare le emissioni di gas serra, limitare gli sprechi, restituire vita nuova ai rifiuti, sfruttare il rinnovabile e avviare i processi verso un’economia sempre più sostenibile e circolare è un obbligo per permettere di attenuare l’imprevedibilità propria di catastrofi e stravolgimenti climatici. In questo processo, l’impresa deve assumersi le proprie responsabilità e guidare il cambiamento.

 

Sostenibilità come opportunità di crescita

Prendere coscienza del fatto che occorra perseguire fin da ora politiche e azioni di sostenibilità vuol dire, infatti, guardare concretamente a un domani fatto di imprese, investitori, mercati, clienti e partner sempre più consapevoli, sensibili e attenti ai problemi del clima e della sfera sociale.

 

Un approccio tutto nuovo, sempre più imprescindibile e doveroso, che deve indirizzare le strategie imprenditoriali nelle sfide presenti e future, imponendosi di rispettare e fare proprie le impellenti necessità del Pianeta e del mercato in tema di ambiente e società. Ma anche un’opportunità unica di crescita, sviluppo e business.

Pubblicità
Il viaggio della sostenibilità - 1 ora
Corso online di introduzione ai concetti di sostenibilità e alla loro applicabilità in azienda.

 

Sostenibilità in azienda, una sfida necessaria

Sia chiaro, rendere sostenibile un’azienda è una sfida importante, che richiede lungimiranza, investimenti ed energie, ma è anche una necessità non più procrastinabile, un percorso imprescindibile e doveroso per crescere ed entrare in un domani ricco di opportunità, inclusività, rispetto e innovazione.

 

Progettare con cognizione di causa il proprio percorso di sostenibilità vuol dire, prima di tutto, conoscere appieno se stessi, la propria realtà e il contesto in cui si opera, rendendo contemporaneamente prioritarie le esigenze e le aspettative degli stakeholder, così come la riduzione del proprio impatto sull’ambiente.

 

Ma questo non significa porre in secondo piano il business, anzi. La sostenibilità permette di mantenere e accrescere la propria competitività sul mercato e continuare a generare valore in termini economici e d’immagine, attirando investitori e innovazione.

 

Ma non solo. Infatti, grazie alla sostenibilità si ottimizzano i processi, riducendo sprechi e costi; si migliora la reputazione, fidelizzando partner, clienti e dipendenti; si aprono le porte a nuovi mercati e opportunità, restando competitivi e aperti a sfide prima difficili anche solo da immaginare.

 

Un primo, indispensabile, passo

Il concetto del “domani” è centrale in questo percorso di crescita. Abbracciando i principi della sostenibilità, infatti, occorre essere pronti a ripensare il modo di intendere l’azienda sul medio-lungo periodo. Allo stesso tempo, è fondamentale essere consapevoli della direzione verso cui si vuole procedere e della strada migliore per raggiungere l’obiettivo.

 

Ecco perché, soprattutto nelle fasi preliminari è indispensabile farsi guidare da chi dispone del know how necessario per iniziare al meglio il viaggio verso la sostenibilità. Formare e preparare il personale, così come compiere le scelte giuste e attuarle nel modo migliore possibile, riduce la dispersione di tempo e risorse aiuta l’azienda a diventare sostenibile a tutti i livelli.

 

Il primo basilare passo di questo viaggio deve essere compiuto internamente, per imparare a conoscere (e stimolare) il cambiamento uno step by step, con realismo e giudizio, partendo dai propri dipendenti, così da arrivare a fare la differenza sul mercato e nel quotidiano, sensibilizzando sui temi della sostenibilità anche gli stakeholder.

 

Cristina Volpi

Corporate Communication Manager





Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!