Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Raccolta differenziata dei rifiuti: incentivi dalla Provincia di Milano

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

16/10/2002

Gli incentivi sono destinati ai Comuni che, nel primo semestre 2002, hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 39%.

Ammontano a 254.000 euro gli incentivi della provincia di Milano destinati ai Comuni della provincia che, nel primo semestre 2002, hanno migliorato la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata pari al 39%.
Obiettivo raggiunto da 159 amministrazioni, a ciascuna delle quali spetterà un contributo di poco meno di 1.600 euro.

''Si tratta di un contributo importante - ha spiegato l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Milano, Luigi Cocchiaro – per promuovere ulteriormente la raccolta differenziata e migliorare la qualità della frazione umida''.

La ''classifica'' è stata stilata sulla base di parametri come la valorizzazione dei rifiuti, il recupero e il riciclo dei materiali.
A vincere il premio di comune più 'riciclone' è Bellusco, che su un totale di 1.897.641 kg di rifiuti prodotti ne ha differenziati ben 1.447.261 Kg, pari al 76,27%. Alle sue spalle figurano Inveruno e Villasanta. E' Monza, invece, ad aver registrato la maggior quantità in assoluto di raccolta differenziata nell'hinterland milanese, con 12.453.159 kg su un totale di 29.374.109 kg di rifiuti prodotti complessivamente, pari al 42.40%.

''Abbiamo voluto premiare i comuni che hanno raggiunto il 39% di raccolta differenziata, obiettivo previsto dal precedente Piano per il 2000 e che risulta superiore al 35% indicato dalla Legge Ronchi - ha detto l'Assessore Cocchiaro –Nonostante alcuni comuni non siano riusciti ad arrivare a questa cifra, va considerato che la media del territorio provinciale è comunque tra le più elevate a livello nazionale''.

Nonostante le difficoltà legate alla struttura edilizia e alla sua elevata densità abitativa, Milano sfiora il 30% (su oltre 387 milioni di rifiuti prodotti, ne ricicla 113 milioni).


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!