Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Privacy e rifiuti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

12/01/2000

E' lecito che un Comune obblighi i cittadini ad utilizzare per l'immondizia sacchetti trasparenti? Il caso di Musile di Piave (Ve).

E' stata presentata al ministro dell'ambiente una interrogazione riguardo il caso del comune di Musile di Piave, che con l'obiettivo di personalizzare le spese di raccolta dei rifiuti, ha attuato un sistema di raccolta differenziata 'porta a porta'.

A creare problemi non sono solo i cittadini negligenti che mettono fuori casa i sacchetti dell'immondizia la sera prima della raccolta lasciando i rifiuti in balia di cani e gatti, contrariamente a quanto indicato dal regolamento che prevede che i sacchetti non siano messi fuori prima delle 5 del mattino.

Piu' delicata e' la questione del rispetto della privacy dei cittadini che, per consentire agli operatori di riconoscere il tipo di rifiuti contenuti nei sacchetti, sono obbligati ad utilizzare sacchi trasparenti.
Al ministro si chiede se questa disposizione violi la legge sulla privacy, in quanto dall'esame dei rifiuti e' possibile risalire alle abitudini alimentari e comportamentali della persona.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!