Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Lotta allo smog: carburanti da cambiare
Pubblicità
Carburanti: si cambia. A partire dal 2005 dovranno cominciare ad essere distribuiti carburanti a basso tenore di zolfo. Lo prevede un decreto legislativo, approvato dal Consiglio dei Ministri in via preliminare, che recepisce la direttiva 2003/17/CE che riduce il tenore di zolfo nella benzina e nel combustibile diesel.
La misura intende ridurre progressivamente l'inquinamento prodotto dagli autoveicoli; due le tappe principali di attuazione. Entro il 1 gennaio 2005 dovranno cominciare ad essere distribuiti carburanti a basso tenore di zolfo (10mg/Kg). A tal fine i titolari degli impianti di distribuzione dovranno predisporre appositi piani in cui sono individuati gli impianti di distribuzione dei carburanti meno inquinanti. I piani dovranno garantire il raggiungimento di una percentuale minima di distribuzione dei nuovi carburanti su strade e autostrade e una uniforme distribuzione su base provinciale.
A decorrere dal primo gennaio 2009, poi, tutta la benzina e il diesel commercializzato dovranno avere un tenore di zolfo di 10mg/Kg.
Il provvedimento prevede anche la possibilità di fissare specifiche più severe da quelle stabilite dal decreto per tutelare la salute della popolazione "presso determinati agglomerati urbani o l'ambiente presso determinate aree critiche sotto il profilo ecologico".
Tuttavia il provvedimento prevede anche che sia possibile fissare specifiche meno severe "nel caso si verifichi una modifica improvvisa negli approvvigionamenti degli oli greggi o dei prodotti petroliferi dovuta ad eventi eccezionali".
Carburanti: si cambia. A partire dal 2005 dovranno cominciare ad essere distribuiti carburanti a basso tenore di zolfo. Lo prevede un decreto legislativo, approvato dal Consiglio dei Ministri in via preliminare, che recepisce la direttiva 2003/17/CE che riduce il tenore di zolfo nella benzina e nel combustibile diesel.
La misura intende ridurre progressivamente l'inquinamento prodotto dagli autoveicoli; due le tappe principali di attuazione. Entro il 1 gennaio 2005 dovranno cominciare ad essere distribuiti carburanti a basso tenore di zolfo (10mg/Kg). A tal fine i titolari degli impianti di distribuzione dovranno predisporre appositi piani in cui sono individuati gli impianti di distribuzione dei carburanti meno inquinanti. I piani dovranno garantire il raggiungimento di una percentuale minima di distribuzione dei nuovi carburanti su strade e autostrade e una uniforme distribuzione su base provinciale.
A decorrere dal primo gennaio 2009, poi, tutta la benzina e il diesel commercializzato dovranno avere un tenore di zolfo di 10mg/Kg.
Il provvedimento prevede anche la possibilità di fissare specifiche più severe da quelle stabilite dal decreto per tutelare la salute della popolazione "presso determinati agglomerati urbani o l'ambiente presso determinate aree critiche sotto il profilo ecologico".
Tuttavia il provvedimento prevede anche che sia possibile fissare specifiche meno severe "nel caso si verifichi una modifica improvvisa negli approvvigionamenti degli oli greggi o dei prodotti petroliferi dovuta ad eventi eccezionali".
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.