Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La ripresa economica ha aumentato le emissioni, ma la tendenza rimane positiva

La ripresa economica ha aumentato le emissioni, ma la tendenza rimane positiva
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

03/10/2023

I dati ufficiali pubblicati dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), confermano che la ripresa economica nel 2021 ha aumentato le emissioni di gas serra dell’UE, ma il loro livello è rimasto inferiore rispetto a prima della pandemia di COVID-19

L'AEA ha pubblicato l'"  Inventario annuale dei gas a effetto serra dell'UE 1990-2021 e rapporto sull'inventario 2023 ", che rappresenta la presentazione ufficiale da parte dell'UE dei dati sulle emissioni di gas a effetto serra alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).  

L’inventario delle emissioni mostra che le emissioni di gas serra dell’UE sono aumentate considerevolmente, del 6,2%, dal 2020 al 2021, ma sono rimaste a un livello inferiore rispetto a prima della pandemia. Secondo l’analisi dell’EEA, le ragioni principali dell’aumento delle emissioni dal 2020 al 2021 sono state la ripresa economica complessiva dopo i blocchi del 2020, l’aumento dell’uso di carbone nel settore energetico e l’aumento della domanda di trasporti . 

Considerando l’intero periodo 1990-2021, esiste ancora una chiara tendenza a lungo termine alla diminuzione delle emissioni nell’UE. Secondo il rapporto dell’AEA, le emissioni nette totali di gas serra dei 27 Stati membri dell’UE sono diminuite di circa il 30% dal 1990 al 2021 , mentre l’economia dell’UE è cresciuta del 61%.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

I principali fattori che contribuiscono alla diminuzione a lungo termine includono il crescente utilizzo delle energie rinnovabili , la minore combustione di carbone , il miglioramento dell’efficienza energetica, i cambiamenti strutturali nell’economia dell’UE e gli inverni più miti. Nonostante l’aumento del 2021, nell’UE l’uso del carbone nella produzione pubblica di elettricità e calore è stato dimezzato dal 1990. 

La maggior parte dei settori economici dell’UE ha ridotto le proprie emissioni dal 1990 al 2021, con i maggiori tagli nella produzione pubblica di elettricità e calore . Le emissioni sono aumentate nei settori dei trasporti e del raffreddamento, mentre gli assorbimenti netti sono diminuiti nei terreni forestali a causa dell’aumento del prelievo e dell’invecchiamento e della crescita più lenta delle foreste. 

Entro la fine dell’anno, l’AEA pubblicherà la sua analisi annuale “Tendenze e proiezioni” sui progressi dell’UE verso i suoi obiettivi climatici ed energetici, e i dati approssimativi sulle emissioni di gas serra per il 2022. L’UE si è impegnata a ridurre almeno il 55% delle emissioni nette di gas serra. emissioni entro il 2030 e neutralità climatica entro il 2050. 


Fonte: EEA




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!