Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Informati sul web per gli spostamenti casa-lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

19/09/2003

La Regione Emilia Romagna promuove un nuovo sito per la mobilità aziendale. Informazioni utili anche ai cittadini.

Sicurezza, rispetto dell’ambiente, meno stress per gli spostamenti durante l'attività lavorativa e nel tragitto casa-lavoro.
Per incentivare modi alternativi e innovativi rispetto all’utilizzo dell’automobile, razionalizzare l’uso dei mezzi privati, la regione Emilia Romagna intende “condurre” via web i suoi dipendenti, tramite il sito “Mobility management”.

Dalle pagine del sito è possibile avere consigli sulle strade più scorrevoli per raggiungere Bologna nei giorni di traffico intenso, dove parcheggiare per recarsi in Regione, informazioni su quali autobus prendere, quali siano i cantieri aperti, i lavori in corso in zona fiera, i percorsi e i mezzi alternativi all'auto privata.

Il nuovo spazio web è nato in primo luogo per i dipendenti della Regione; ma le informazioni contenute interessano anche tutti coloro che si trovano a dover transitare in zona fiera, dove appunto, sorgono i palazzi della Regione Emilia-Romagna, e nelle altre zone e città dove risiedono gli uffici regionali distaccati.

L’iniziativa della Regione potrebbe avere ricadute positive anche nel campo della prevenzione degli infortuni in itinere. Una piaga a livello nazionale; si pensi solo che in Italia nel 2002 gli infortuni in itinere sono cresciuti di circa 8mila casi rispetto all'anno precedente (da 50mila a 58mila), con un incremento del 15,8%.

Il sito si presenta strutturato in blocchi di informazione ben delineati. Il primo è quello dedicato all’attualità, "news" e "primo piano", con le ultime notizie sulla mobilità e viabilità, i progetti, le opportunità e le novità del settore.
"A chi rivolgersi" è una rubrica che ha l’obiettivo di conoscere meglio la figura del mobility manager, le sue funzioni e l´attività.
E’ invece indirizzata esclusivamente ai collaboratori della Regione l´"area riservata" con accesso tramite password.

La sezione "muoversi in Emilia-Romagna" è dedicata a tutti i pendolari della regione, presenta collegamenti ai siti che offrono informazioni sempre aggiornate sugli orari di treni, aerei, autobus, oltre ai parcheggi, ai taxi e ai percorsi pedonali.

Nello spazio "rubrica” sono elencate le novità sui lavori in corso in regione, sugli incentivi statali e comunali (rottamazioni, conversioni gpl o metano, energia...), su tasse e revisioni per chi possiede un auto o un motorino e su quanto ci costano.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!