Conoscere l’inquinamento elettromagnetico
Pubblicità
Si rivolgono alle nuove generazioni le guide realizzate dal Comune di Venezia con l’ARPAV sull’elettromagnetismo e sull’inquinamento elettromagnetico.
Nell’opuscolo “Scopriamo insieme…l'elettromagnetismo – Guida per i bambini” gli studenti delle scuole elementari sono accompagnati nell’apprendimento daun personaggio fantastico, Gattix.
Più approfondita è la guida“Scopriamo insieme…l'elettromagnetismo – Guida per i ragazzi”, nella qualesono riportate informazioni di tipo tecnico, scientifico, ma anche informazioni che riguardano gli effetti sulla salute, la normativa vigente e le regole che devono essere rispettate in materia di elettrosmog.
In particolare sono indicate alcune regole di buon senso nell’uso dei telefonini, “ovvero come si possono evitare inutili esposizioni”. A tal proposito è consigliato di:
- limitare, in generale, la durata delle chiamate;
- usare, se possibile, l'auricolare;
- durante la telefonata cambiare spesso l'orecchio su cui appoggiate il telefonino;
- non tenere il cellulare vicino a sé quando non lo usiamo. Il dialogo tra il cellulare e la Stazione Radio Base continua anche quando non si telefona.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.