Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La buona alimentazione passa dalla sicurezza dei lavoratori

La buona alimentazione passa dalla sicurezza dei lavoratori
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

19/06/2015

Il primo luglio a Brescia un convegno gratuito affronta il tema della salute e sicurezza dei lavoratori nel settore agroalimentare e dei controlli per la sicurezza alimentare dei consumatori.

 
Nei campi agricoli italiani ci sono spesso più infortuni mortali (nel 2014 ben 181 nell’uso dei soli trattori!) che nelle trafficate autostrade italiane. Partendo da questi dati non è difficile immaginare quanti siano i rischi per i lavoratori in tutta la filiera agroalimentare: rischi correlati all’utilizzo di macchine, all’esposizione ad agenti chimici e biologici, rischi dipendenti da agenti fisici, da movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi e cadute, ...
 
E se nel nostro paese, in agricoltura e nelle industrie alimentari, c’è ancora molto da fare per migliorare la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, quali conseguenze possono avere condizioni di lavoro non sicure sulla sicurezza degli alimenti che arrivano al consumatore?
 
Per rispondere a questa domanda e migliorare la prevenzione e la sicurezza nell’intera filiera, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha promosso in questi mesi il progetto “ Coltiviamo la sicurezza”, un progetto che ha ricevuto il patrocinio di EXPO Milano 2015 e che è alla base di molte attività realizzate dall’associazione: convegni, corsi sulla prevenzione e supporti didattici.
 
Inoltre per sottolineare che una buona alimentazione, una migliore produzione alimentare, passa anche attraverso idonei investimenti in sicurezza e formazione, è stato indetto per l’1 luglio 2015 a Brescia il convegno di studio e approfondimento dal titolo “La buona alimentazione passa dalla sicurezza di lavoratori e lavoratrici”. Un convegno organizzato da AiFOS in collaborazione con le tre principali organizzazioni sindacali: Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL) e Unione Italiana del Lavoro (UIL) di Brescia.
 
Durante il convegno non solo si parlerà di consumatori, di sicurezza alimentare e dei pericoli degli alimenti, ma anche di sicurezza nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla prevenzione nel mondo agricolo. E si affronterà anche il tema della vigilanza per la prevenzione, ad esempio, dei problemi di salute derivati dal consumo di alimenti e bevande alterati o non conservati adeguatamente. Si accennerà anche ai controlli rivolti alle imprese alimentari che detengono, producono, trasformano, manipolano, confezionano, commercializzano e somministrano alimenti e bevande nel nostro paese.
 
Ricordiamo che la sicurezza alimentare è un argomento di grande importanza sanitaria, sociale ed economica che interessa tutti i cittadini. E di fronte a tutte le possibili conseguenze sulla salute di cibi non idonei all’alimentazione, è necessario che i consumatori siano responsabilmente e correttamente informati sui rischi e sulle precauzioni da mettere in atto, che gli enti di controllo operino efficacemente per prevenire eventuali malattie di origine alimentare e che i lavoratori siano formati su tutti i rischi lavorativi e sulle corrette strategie e procedure di igiene alimentare.
 
Un tema importante, per il connubio tra la sicurezza dei lavoratori e quella degli operatori, è relativo alla distribuzione dei fitofarmaci, prodotti chimici di sintesi che possono evidenziare livelli differenziati di pericolosità nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.
Procedure lavorative non corrette o una carenza di formazione nel lavoratore possono provocare sia rischi per il consumatore, in conseguenza dei residui presenti sui prodotti e sulle derrate alimentari, sia rischi per gli operatori che effettuano la distribuzione dei prodotti fitosanitari con possibili episodi di intossicazione causati dalla non osservanza delle norme di sicurezza.
 
Per affrontare tutti questi temi e con riferimento al progetto AiFOS “Coltiviamo la sicurezza”, l’1 luglio 2015 si terrà il convegno “La buona alimentazione passa dalla sicurezza di lavoratori e lavoratrici” a Brescia dalle 14.30 alle 17.30 presso la Direzione Nazionale AiFOS in via Branze 45, presso il palazzo CSMT.
 
Veniamo al programma del convegno e ai relatori invitati a intervenire.
 
Saluti Istituzionali
- On. Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia
 
- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
 
Apertura dei lavori
- Angela Timpini, Federconsumatori-CGIL
 
Interventi
- Giuliano Mino Grossi, Segretario Regionale UILA Lombardia: L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore agroalimentare
 
- Rocco Vitale, Presidente AiFOS: Coltiviamo la sicurezza per il benessere del consumatore,
il progetto formativo AiFOS
 
- Ennio Bozzano, Direttore INAIL Brescia: L’importanza della prevenzione nel mondo agricolo
 
- Centrale del Latte di Brescia: L’esperienza di un’eccellenza bresciana che coniuga sicurezza sul lavoro e qualità alimentare 
 
Chiusura
Enzo Torri, Segretario Generale CISL Brescia
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti di aggiornamento per formatore della sicurezza (area tematica tecnica).
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!