Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno ad Ascoli Piceno sui nuovi adempimenti della sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

25/03/2010

Si terrà il 15 e 16 aprile il convegno “La sicurezza nell’uso di macchine, impianti ed attrezzature di lavoro: i nuovi adempimenti ed i profili di responsabilità nel caso di evento infortunistico”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

google_ad_client


Si svolgerà nelle giornate 15 e 16 aprile a Colli del Tronto (AP) l’incontro “La sicurezza nell’uso di macchine, impianti ed attrezzature di lavoro: i nuovi adempimenti ed i profili di responsabilità nel caso di evento infortunistico”.

In seguito alla situazione reale riscontrata sul campo dai tecnici ispettori dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL, risulta abbastanza evidente la necessità di un momento di riflessione che consenta ai soggetti interessati - e cioè a tutti coloro che vivono la realtà del mondo del lavoro - d’intendersi in modo inequivocabile sui criteri di valutazione dei livelli o standards di sicurezza ritenuti accettabili e quindi sugli obiettivi che è lecito e necessario porsi per conseguirli.



---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Il seminario si prefigge l’ambizioso scopo di fare il punto della situazione nell’ambito della normativa vigente sulla sicurezza nell’uso delle macchine, impianti ed attrezzature di lavoro, cercando di fornire agli operatori del settore un substrato formativo che possa metterli in condizione di meglio recepire i recenti e nuovi adempimenti normativi.
Uno degli obiettivi del seminario consiste nel dare un quadro quanto più possibile esaustivo per ciò che riguarda le novità e le diversità applicative tra vecchia e nuova direttiva macchine, ma costituisce anche e soprattutto una valida occasione di richiami e chiarimenti su altri aspetti e concetti di base sempre vigenti. In particolare si cercheranno di acquisire quegli strumenti concettuali e tecnici necessari per poter gestire al meglio il rischio meccanico ed elettrico al fine di eliminare o quantomeno ridurre i pericoli connessi all’uso di macchine, impianti ed attrezzature nei cantieri, nell’industria e in agricoltura.

Il seminario si rivolge in primo luogo agli addetti dei servizi di prevenzione delle aziende, ai preposti, agli RLS, agli RSPP, ai tecnici delle imprese ed ai tecnici dei servizi di prevenzione delle Aziende Sanitarie, ai consulenti, nel tentativo di colmare eventuali loro carenze culturali e nella consapevolezza che il primo passo verso la prevenzione è quello della conoscenza e della percezione del rischio.
La formazione costante e specifica di tutti è ritenuto il passo fondamentale verso la prevenzione degli infortuni, alla luce di un periodo storico come il presente, funestato da eventi particolarmente gravi e frequenti nel settore edile, considerato quello a più alto indice di mortalità.
L’organizzazione dell’incontro è frutto dello sforzo della Zona Territoriale n° 13 e, in particolare, del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, che organizza questo corso/seminario allo scopo di formare in maniera professionale gli operatori ed i tecnici interessati. La qualità dei relatori ne fa un incontro da non perdere ed un’occasione di crescita culturale comune per tutti gli operatori del settore.

Il programma:
• Il DL 81/08 – Titolo III: Uso delle attrezzature di lavoro
• Adeguamento di macchine usate
Trattori agricoli e forestali
• Impianti ed apparecchiature elettriche
• I cantieri temporanei e mobili: organizzazione del cantiere, macchine e figure coinvolte
La Nuova Direttiva macchine
• La delega di funzioni e l’esercizio di fatto dei poteri direttivi
• I profili di responsabilità nell’ambito di applicazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro anche in riferimento all’evento infortunistico
• La giurisprudenza


La domanda di iscrizione può essere effettuata con le seguenti modalità:
ON-LINE direttamente sul sito www.ecmmarche.it
1. cliccando su Zona Territoriale n° 13 di Ascoli Piceno;
2. da offerta formativa selezionare il corso e procedere all’inserimento dei dati personali e quindi all’iscrizione.

Oppure rivolgendosi alla Segreteria organizzativa:
Centro Formazione ed Aggiornamento
A.S.U.R. ZonaTerritoriale n° 13
Via degli Iris – 63100 Ascoli Piceno
Tel.: 0736345514 - 345515; Fax: 0736345526
e-mail:
formazione@asl13.marche.it


La brochure (formato PDF, 378 kB).
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!