Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cinture di sicurezza su tutte le trattrici agricole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

27/11/2001

Interessate dalla direttiva europea 200722/CE non solo le macchine di recente immatricolazione.

Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 agosto 2001 ha reso esecutiva la Direttiva Europea 2000/22/CE che adegua al progresso tecnico la direttiva 87/402/CEE relativa ai dispositivi di protezione, in caso di capovolgimento dei trattori agricoli o forestali a ruote, a carreggiata stretta, montati anteriormente.

Presto le trattrici agricole dovranno essere munite di cinture di sicurezza e di telai di protezione, ma le aziende produttrici ancora non si sono adeguate a quanto imposto dalla normativa.

Le nuove disposizioni interesseranno non solo le macchine agricole semoventi (trattrici con e senza cingoli, macchine operatrici) recenti, ma anche quelle immatricolate in anni passati, e i costi di adeguamento che le aziende agricole dovranno sostenere non saranno trascurabili.

In base a stime condotte da alcuni istituti di ricerca, il costo relativo all'installazione delle cinture, al cambio del sedile e al montaggio del telaio di protezione dovrebbe superare i tre milioni di lire senza tener conto di eventuali ulteriori spese per le prove di collaudo.

In Italia questa norma interesserà circa 1,5 milioni di macchine; la spesa sostenuta dalle aziende agricole sarà, quindi, superiore ai mille miliardi.

Per facilitare le imprese, fornendo il tempo necessario all'adeguamento, il mondo agricolo ha chiesto al governo che in Italia, come nel resto d'Europa, la data in cui la norma diventerà esecutiva sia il 5 dicembre 2002.







Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!