Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sostanze pericolose: nuovi strumenti online per la sicurezza

Sostanze pericolose: nuovi strumenti online per la sicurezza
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio chimico

20/11/2012

L’EU-OSHA mette a disposizione alcuni strumenti online per migliorare le condizioni di sicurezza nelle attività che utilizzano sostanze pericolose: filmato, poster, opuscolo e informazioni su classificazione, etichettatura e imballaggio.

Bilbao, 20 Nov - L’ Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA) ha presentato una nuova serie di strumenti che, evidenziando le modifiche apportate all'etichettatura delle sostanze chimiche, aiutano i datori di lavoro e i relativi dipendenti a maneggiare con cura le sostanze pericolose e a lavorare in condizioni di sicurezza.
 
Tra i nuovi strumenti on-line ci sono il filmato "Pericolo: sostanze chimiche", un poster e un opuscolo. Il personaggio centrale è Napo, l'eroe di una serie animata intesa a presentare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro in modo divertente e facile da ricordare.
 
I nuovi pittogrammi sui rischi dei  prodotti chimici sono in fase di graduale introduzione negli Stati membri nell'ambito di un sistema armonizzato. Tuttavia, una recente ricerca dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche ha evidenziato che molti di tali pittogrammi non vengono riconosciuti o adeguatamente compresi. La serie ha lo scopo di ricordare a datori di lavoro e dipendenti che sono stati introdotti dei nuovi segnali e li aiuta a comprenderne il significato per mantenere condizioni di sicurezza sul lavoro.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 
Il 15% circa dei lavoratori europei riferisce di maneggiare quotidianamente sostanze pericolose sul posto di lavoro. Basta un'unica esposizione ad alcune di tali sostanze per pregiudicare la salute dei lavoratori, con conseguenze che vanno da una moderata irritazione degli occhi e della pelle fino ad asma, problemi di fertilità, difetti congeniti e tumori. L'EU-OSHA intende garantire che i lavoratori e le relative famiglie conoscano i nuovi pittogrammi sui rischi delle sostanze chimiche e maneggino le sostanze pericolose con cura.
 
L'EU-OSHA sostiene il lavoro della Commissione europea inteso a fare opera di sensibilizzazione sulle modifiche apportate ai requisiti di etichettatura e sulla relativa rilevanza per gli ambienti di lavoro. Una sezione dedicata del sito Internet consente l'accesso alla serie di strumenti e a una gamma di materiali di formazione e documenti orientativi, oltre a "domande frequenti" sui regolamenti UE relativi a classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP) e a registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) che contengono approfondimenti sull'argomento.
 
 
 
 
Fonte: Eu-Osha
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!