Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Trento, 10 Feb - Da oggi partiamo con una serie di fotografie che, ispirandosi alla CEI 64-17 “Guida all’esecuzione degli impianti elettrici nei cantieri”, ci mostra lo stato dell’arte per quanto attiene molte realtà lavorative.
 
In questa prima puntata affrontiamo l’aspetto relativo all’esecuzione  degli impianti di terra.
 
I riferimenti oltre alla CEI 64-17 rimandano anche, ad esempio, alla Guida CEI 64-12 per gli impianti BT per sistemi di I categoria e alla Guida CEI 11-37 per gli impianti di categoria superiore ed alla sezione 704 della norma CEI 64-8.
 
Riporto brevemente due estratti della  CEI 64-17, nella sua ultima stesura 2010-02, laddove, nelle generalità precisa che: “In fase di progetto dell’impianto elettrico di cantiere si deve definire la configurazione del dispersore di terra in funzione delle esigenze del cantiere…” ed inoltre nel paragrafo relativo alla documentazione riporta: “L’impianto di terra in tutte le sue parti costitutive (dispersore, conduttori, coordinamento protezioni, ecc.) deve essere documentato.


Pubblicità
Il rischio elettrico in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza apparecchiature elettriche (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

Ricordando che PUNTOSICURO ha più volte trattato l’argomento relativo agli impianti elettrici di cantiere:
 
 
ecco alcune foto esemplificative di come non deve essere realizzato l’impianto di terra e la connessione alle attrezzature.
 
 

       
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
Si sottolinea inoltre che la Guida CEI 64-17 riporta degli schemi esemplificativi su come effettuare le connessioni ai ferri di armatura (vedi immagine 05 con alcuni degli schemi rielaborati partendo dalla 64-17). La foto 06, oltre a farci rabbrividire per le modalità di esecuzione della struttura in cemento armato, ci esemplifica negativamente come, molte volte, vengono effettuate le connessioni.
    
Ricordiamo infine che l’allegato I al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. inserisce tra le gravi violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, quelle che espongono al rischio di elettrocuzione, compresa la mancata protezione contro i contatti diretti ed indiretti (impianto di terra, interruttore magnetotermico, interruttore differenziale).
 
          
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!