Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: requisiti dei docenti per formare i formatori

I quesiti sul decreto 81: requisiti dei docenti per formare i formatori
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

23/07/2014

Un quesito sui requisiti dei docenti e sui contenuti dei corsi di formazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Risposta a cura di Gerardo Porreca.

Bari, 23 Lug – Un quesito sui  requisiti dei docenti e sui contenuti dei corsi di formazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Da mesi ormai è entrato in vigore il decreto sulla  qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro con il quale sono stati fissati i criteri che devono possedere  tali formatori per essere considerati qualificati ma quali sono i requisiti che devono possedere i docenti dei corsi di 24 ore per la formazione dei formatori previsti dal decreto e quali i contenuti dei corsi medesimi?

Pubblicità
Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore
Corso online di didattica per la qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Risposta
Domanda da mille euro questa che lo scrivente si è posta già da tempo e che ha girata a chi di competenza senza mai avere però alcuna risposta soddisfacente. In effetti è già dal 18/3/2014 che è entrato in vigore il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute 6/3/2013 sulla qualificazione dei formatori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, un decreto atteso fin dal 2008, con il quale sono stati fissati i criteri di qualificazione di tali formatori, un decreto complesso e di non immediata lettura che, invece di fornire dei chiarimenti in una campo quale quello della formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro  caratterizzato da una carenza di regole precise ed uniformi sul territorio nazionale, ha portato ancor più confusione e disorientamento fra gli operatori del settore.
 
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: KO tecnico - likes: 0
23/07/2014 (21:57:13)
Certo che un breve accenno di risposta alla domanda delle cento pistole fa sentire la mancanza, sempre interessante vedere come l'estrazione del coniglio dal cilindro lascia esterrefatti.
Poi avrei chiesto: e chi forma i formatori dei formatori...ad libitum.



buona serata

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!