Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Guida sicura anche sulla neve

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

23/02/2005

Dalla Polizia stradale alcuni consigli tecnici per affrontare le insidie della strada.


Pubblicità


Ancora neve sull’Italia. Una situazione che non tutti gli automobilisti sono in grado di affrontare in sicurezza.
La polizia stradale ha ritenuto opportuno, quindi, fornire agli automobilisti alcune indicazioni di guida sicura, raccomandando innanzitutto estrema prudenza, in quanto sulla neve ogni piccola manovra può causare una reazione indesiderata dell’autoveicolo.

”Assoluta importanza assumono una maggiore distanza di sicurezza, una ridotta velocità di marcia, custodire a bordo del veicolo le catene da neve o i “ragni” (spider spikes) insieme a una guida da affrontare con dolcezza e delicatezza, senza brusche accelerazioni o frenate.”

La polizia fornisce alcune preziose tecniche per avere maggiore controllo del veicolo in caso di neve, consigli che solitamente gli istruttori di scuola guida tralasciano.
In caso di neve, se si deve ripartire da fermi è buona norma utilizzare la marcia più alta possibile: è consigliabile inserire almeno la seconda per evitare pericolosi pattinamenti, specie in salita. E’ una regola valida anche quando si affrontano strade in discesa perché una marcia troppo bassa causa un eccessivo freno motore che ha dirette conseguenze sull’aderenza al terreno degli pneumatici.

“Ma la regola che non bisogna mai dimenticare - ricorda la polizia - è che quando si marcia su neve e ghiaccio si viaggia praticamente senza freni: anche una velocità ridotta va valutata attentamente. Schiacciando con forza il pedale del freno si ottiene l’effetto contrario, quindi la perdita totale del controllo del mezzo; il freno al massimo si può sfiorare, bilanciando con il volante l’eventuale cambio di traiettoria.”

E in caso di abbondanti nevicate, nella malaugurata ipotesi che si ripeta quanto avvenuto nel mese di gennaio sulla Salerno-Reggio Calabria, ricordiamo che su PuntoSicuro n.1171 sono stati forniti consigli su come affrontare l’emergenza neve nel caso si rimanga bloccati in auto.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!