Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione dei genitori su salute e sicurezza

Pubblicità


Genitori più informati, più genitori formati, bambini più sicuri. Un obiettivo che il Ministero della salute intende perseguire anche mediante la diffusione della guida “Quando nasce un bambino”.
Per raggiungere un numero maggiore di genitori e famiglie, accanto alla distribuzione del manuale nei reparti maternità iniziata nel mese di gennaio [si veda PuntoSicuro n. 1153], l’opuscolo è stato reso disponibile anche on line.

Si tratta di una guida pratica che illustra regole generali che vanno dalla preparazione dell'ambiente che dovrà accogliere il neonato fino all'alimentazione, all'igiene e alla prevenzione degli incidenti domestici.

“Tutelare la salute dei bambini - ha affermato il Ministro - significa non solo assicurare loro le migliori cure possibili, ma anche prevenire malattie e pericolosi incidenti.”
La pubblicazione sfata molti luoghi comuni; ad esempio quello che il bambino “imbaccuccato” sia protetto dal raffreddamento. Riguardo poi alla temperatura dell’ambiente nel quale il bambino vive, l’opuscolo raccomanda che sia fra i 18° e i 20°C. La temperatura alta è molto dannosa, perché appena nati i bambini non sono in grado di regolare la propria temperatura, ma prendono la temperatura del luogo dove si trovano. I bambini non devono essere coperti troppo soprattutto nel lettino.

Gli incidenti domestici costituiscono la principale causa di morte e di disabilità in età pediatrica.
La guida presenta quindi alcuni consigli utili per la prevenzione degli incidenti domestici che possono verificarsi nei primi dodici mesi di vita del bambino.

L’opuscolo è scaricabile qui.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!