Vademecum sui benefici di legge a favore delle vittime dell'estorsione e dell'usura
Il racket e l'usura sono attività criminali volte ad ottenere, nel primo caso, il pagamento periodico di una certa somma di denaro in cambio della "protezione", nel secondo, degli interessi altissimi su un prestito concesso a chi si trova in situazione di estremo bisogno.
Il Ministero dell'Interno per contrastare queste attività illecite ha istituito il Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket ed Antiusura, con il compito di svolgere attività di coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura sul territorio nazionale e di presiedere il Comitato di Solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura.
Tra le iniziative promosse dal Commissario vi è la pubblicazione del Vademecum sui benefici di legge a favore delle vittime dell'usura; un importante strumento che raccoglie in maniera esaustiva tutte le informazioni necessarie per richiedere il sostegno dello Stato.
Per ulteriori informazioni si possono visitare le pagine dedicate "antiracket e antiusura" del sito del Ministero dove si trovano informazioni e strumenti utili per conoscere e per spezzare la spirale del racket e dell'usura.
Link per scaricare il Vademecum (file .zip 4,56 MB, estrarre prima tutti i file per mantenere i link interni ai riferimenti legislativi e ai documenti).
Nelle sito si può anche accedere a:
Il Commissario
Il Comitato di Solidarietà vittime dell'estorsione e dell'usura
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Numero Verde
Antiracket
Antiusura
La Normativa
La Modulistica
Circolari - Relazioni dei Commissari
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.