Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

13/07/2012

Movimentazione materiali con mezzi e procedure non idonei...

Trento,  12 Lug - Alcuni anni fa entrando, come Coordinatore per la sicurezza, in un cantiere ho assistito a questa scena: due operai stavano movimentando dei pozzetti in c.l.s. utilizzando come attrezzatura di sollevamento un mini mezzo meccanico.
 


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 
Oltre alla non corretta operazione, eseguita con un mezzo non idoneo, si deve evidenziare anche la metodologia utilizzata:
- un foro praticato nella benna,
- un gancio realizzato sagomando un tondino di acciaio,
- una fascia che inglobava due pozzetti e le cui estremità erano collegate tra loro con un altro tondino sagomato,
- l’operatore che durante tutta la manovra si posizionava e stazionava sotto la “benna di sollevamento”, in questo caso anche se avesse avuto il casco – in caso di cedimento od abbassamento involontario della benna - la situazione sarebbe cambiata veramente di poco.
 
In cantiere erano presenti vari mezzi per la movimentazione dei materiali (camion con gru, sollevatore telescopico, escavatore idoneo al sollevamento materiali con relative verifiche annuali effettuate), erano state date tutte le istruzioni ed informazioni in merito alle procedure da attuare, ma una strana consuetudine si era ripresentata prepotentemente.
 
Ed allora non è restato che:
- sospendere la fase lavorativa,
- redigere un verbale,
- contattare il Datore di Lavoro ed il Responsabile dei Lavori,
- ma soprattutto spiegare ai lavoratori gli errori fatti e le conseguenze che tali operazioni possono comportare alla loro salute, ed infine:
-  rendere consapevole il manovratore del mezzo (ma anche il preposto che era presente in cantiere e nulla diceva in merito) delle responsabilità – anche penali – alle quali possono andare in contro in caso di infortunio causato dall’effettuazione in modo scorretto di una procedura di lavoro.
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: ... e ovviamente - likes: 0
13/07/2012 (09:20:03)
... e ovviamente, come CSE, verificare che il PSC prevedesse la fase, la inquadrasse correttamente e eventualmente aggiornarlo, o no?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!