Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

       
   
Trieste, 6 Mag - Tutti noi o quasi, eseguiamo piccoli o grandi lavori di manutenzione all’interno del nostro appartamento (tinteggiatura, carteggiatura perline e travetti in legno, ecc.), ma come svolgiamo questa prestazione lavorativa?
Le tre foto di oggi (non cito chi me le ha trasmesse per evitare il rischio di un ulteriore litigio famigliare) rappresentano una situazione tipica - purtroppo reale - di come tale attività viene spesso affrontata.
Un piccolo trabattello di tipo hobbistico viene modificato in modo “casalingo”, innalzando il piano di lavoro e trasformandolo in un apprestamento altamente pericoloso.
 
 


 
 

 
 



Pubblicità
MegaItaliaMedia

Per raggiungere la quota di lavoro i parapetti sono stati trasformati in base di appoggio di un nuovo piano di lavoro costruito con pannelli e tavole di legno recuperate e fissato con scarti di fili elettrici, il capolavoro negativo riguarda poi la base di partenza posto su un vano scala. Anche in questo caso la costruzione ricorda più un castello di carte che non un piano di lavoro.
La necessità di raggiungere la nuova quota di lavoro spinge poi ad utilizzare come “trampolino” una scala doppia.
Che dire? L’unica cosa sicura di questa attività è il rischio di farsi veramente molto male.
 
 
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Fabio Grandini - likes: 0
06/05/2011 (07:37:02)
Buongiorno, pur constatando che di situazioni del genere se ne trovano molte, sia in casa che a lavoro, il NS maggior impegno (nel mio lavoro di consulente cerco...di fare l'RSPP e il Coordinatore in Cantriere :O !) dovrà essere soprattutto mirato a trovare soluzioni, perché di problemi ne sappiamo evidenziare fin troppi, tanto da dover far chiudere cantieri, fabbriche e di non lavorare più in casa.
In taluni casi la gente ed i lavoratori sanno cosa rischiano, solo che non hanno soluzione alternativa che dovremo riuscire a trovare noi consulenti. Poi siamo tutti d'accordo che spesso l'ingegno personale potrebbe costare caro.
Rispondi Autore: Angelo Obino - likes: 0
06/05/2011 (08:49:11)
Condivido il commento del Sig. Grandini.
Dalle foto sembrerebbe che la finestra sia proprio sul vano scala e che (forse) nessuno si sia preoccupato al momento di realizzare l'opera quale situazione si sarebbe creata al momento di fare un intervento manutentivo. Bene (sempre forse...) questo è un esempio come la sicurezza debba partire dalla progettazione, in modo che le manutenzioni, soprattutto domestiche, possano essere fatte in sicurezza senza utilizzo di speciali attrezzature.
Rispondi Autore: Francesco Cuccuini - likes: 0
06/05/2011 (17:54:31)
Chissà la disperazione di Sicurello...
:-)

Saluti

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!