Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda

Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione dei rischi

17/05/2017

Un documento in italiano e cinese ad uso interno delle aziende con una lista di autocontrollo per aiutare a fare la Valutazione dei Rischi, verificarla, individuare eventuali carenze e le relative azioni correttive.


Pubblicità
Preposti - Aggiornamento giuridico - 6 ore
Corso online di aggiornamento quinquennale per Preposti.

L’azienda USL 4 di Prato ha pubblicato il documento “Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda” redatto a cura del Dipartimento della Prevenzione – Sportello PASS; UF Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro e UO Sistema Qualità – Servizio di Valutazione e Monitoraggio Mediazione Linguistico Culturale.

 

La pubblicazione è nata dal lavoro di squadra che ha impegnato per tutta l’estate 2012 un gruppo di operatori P.I.S.L.L. a partire dal progetto iniziale proposto dal nostro tecnico della prevenzione Paolo Rossetti di una check list per le aziende (specialmente cinesi) del settore delle Confezioni e Pronto Moda. La bozza iniziale è stata attentamente discussa e rielaborata sia sotto l’aspetto della chiarezza comunicativa che sotto l’aspetto dei riferimenti normativi e tecnici, per i quali hanno dato il proprio contributo professionale numerosi operatori P.I.S.L.L. e anche operatori dell’Igiene degli Alimenti e dei Vigili del Fuoco per aspetti di loro pertinenza.

 

La check list è stata quindi trasmessa per la traduzione al Servizio di Mediazione Culturale della ASL: quest’operazione ha comportato una ulteriore rilettura del testo per semplificarne la forma senza perdere le informazioni ed avvicinarlo alle peculiarità comunicative dei destinatari principali.

La prima versione stampata bilingue italiano/cinese è apparsa a dicembre 2012, ed è stata presentata alle forze sociali e quindi ad un gruppo di imprenditori cinesi.

Dopo un periodo in cui è stata testata raccogliendo feed back positivi, la pubblicazione è stata portata all’esame dell’articolazione P.I.S.L.L. nel maggio 2013 dove è stata approvata ed inserita nelle procedure semplificate nell’ambito del Progetto Regionale Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda “Potenziare l’Informazione e l’Assistenza alle microimprese per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.

 

Una prima stampa è stata effettuata all’interno dell’azienda ASL 4. Una ristampa di circa 10.000 copie è stata effettuata a fine 2014 in funzione, anche, del Piano Regionale Straordinario nel frattempo iniziato.

Le Indicazioni per la Valutazione dei Rischi nelle Confezioni e Pronto Modo, sono articolate in vari capitoli o aree tematiche e come già detto, sono concepite come uno strumento ad uso interno delle aziende, una lista di autocontrollo per aiutare a fare la Valutazione dei Rischi, o, se già fatta, verificarla e individuare eventuali carenze e le relative azioni correttive.

 

A questo scopo il testo è articolato su tre colonne: le domande (con riferimenti alle norme), le possibili risposte e le spiegazioni con indicazione di ciò che va fatto. Se chi utilizza lo strumento, risponde ad una domanda con “no” o “in parte”, dovrà intraprendere le azioni illustrate nella colonna di destra.

In allegato alcune schede di approfondimento su aspetti particolari (macchine, ecc.).

 

Le “Indicazioni” – oltre a essere scaricabili in formato elettronico dal sito dell’ASL sono a disposizione in formato cartaceo presso il “Punto d’Ascolto su Salute e Sicurezza (PASS)” del Dipartimento di Prevenzione di Prato per la distribuzione a RLS e altri attori della prevenzione aziendale che ne facciano richiesta; vengono consegnate alle ditte cinesi che, nell’ambito delle attività di controllo o spontaneamente, mostrino interesse a mettersi in regola.

In particolare vengono consegnate alle aziende che manifestano la volontà di mettersi in regola autonomamente e aderiscono al “Patto per il lavoro sicuro”, alle quali vengono illustrate con un power point bilingue.

 

 

Indicazioni per la Valutazione dei Rischi nelle Confezioni e Pronto Moda - Dipartimento della Prevenzione – Sportello PASS; UF Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro; UO Sistema Qualità – Servizio di Valutazione e Monitoraggio Mediazione Linguistico Culturale (pdf)

 

Fonte: Bollettino della Rete Regionale Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (pdf)


 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!