Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Indicazioni per la sicurezza sismica degli impianti antincendio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

11/05/2012

Disponibile la guida tecnica dei Vigili del Fuoco “Linee di indirizzo per la riduzione della vulnerabilità sismica dell’impiantistica antincendio”.

 
Sul sito www.vigilfuoco.it sono scaricabili le linee di indirizzo per la riduzione della vulnerabilità sismica dell'impiantistica antincendio, approvate dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico del Corpo Nazionale e volte a fornire riferimenti per la concezione, progettazione e realizzazione degli impianti antincendio, o comunque connessi alla sicurezza antincendio.
 
Le linee di indirizzo forniscono criteri e indicazioni operative per ridurre la vulnerabilità sismica degli impianti antincendio. In particolare, vengono definiti i requisiti minimi di sicurezza sismica ritenuti necessari per ottenere condizioni e caratteristiche di installazione che garantiscano, a seconda delle esigenze, l'incolumità delle persone, il mantenimento della funzionalità, il pronto ripristino post sisma. Con esse vengono fornite indicazioni di tipo preventivo per evitare situazioni di difficoltà o di pericolo per le persone in caso di terremoto, legate alla evacuabilità dei luoghi e alla generazione di effetti indotti connessi con il rischio d’incendio, quali, ad esempio, rilasci di sostanze pericolose o infiammabili.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

L'obiettivo delle linee di indirizzo è quello di definire i requisiti di sicurezza sismica degli impianti connessi alla sicurezza antincendio con riferimento ai diversi scenari d'installazione - pericolosità del sito e funzione strategica dell’installazione.
 
Per le modalità di realizzazione delle installazioni, e in particolare per il dimensionamento dei sistemi di ancoraggio, viene invece fatto diretto rimando alla normativa sismica NTC 2008 e alla scienza e tecnica delle costruzioni.
 
 
 
RFG
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!