Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

22/10/2014

Un quesito sulla formazione dei datori di lavoro in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Un datore che nell’azienda svolge le attività di dirigente è soggetto all'obbligo della formazione destinata al dirigente? Risposta a cura di G. Porreca.

Bari, 22 Ott – Un quesito sulla formazione dei datori di lavoro in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Un datore di lavoro che nella propria azienda svolge di fatto le  attività di dirigente di cui alla definizione data dal D. Lgs. 81/2008 è soggetto all'obbligo della formazione destinata al dirigente stesso?

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Risposta
Una richiesta analoga, relativa all’obbligo o meno da parte del datore di lavoro di frequentare un corso di formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, è stata già fatta allo scrivente con un quesito pubblicato sul quotidiano del 10/4/2013 anche se per la verità in quella occasione si prospettava il caso di un datore di lavoro che non avendo nominato un preposto così come definito nell’articolo 2 comma 1 lettera e) del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, svolgeva nella propria azienda le sue specifiche funzioni.
 
Per rispondere al quesito formulato occorre ora richiamare la definizione di dirigente contenuta nello stesso articolo 2 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 ma al comma 1 lettera d) secondo il quale il dirigente è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa” dalla lettura del quale discende che il dirigente è una persona incaricata dal datore di lavoro e quindi una figura diversa dallo stesso che tra l’altro può pure non essere istituita in una azienda.
 
(...)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!