Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Così ho valorizzato le mie competenze di consulente

Così ho valorizzato le mie competenze di consulente

Autore:

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

29/11/2016

Adempimenti documentali, formazione, crediti formativi, aggiornamenti periodici, strumenti informatici. Il cambiamento dell'attività professionale dei consulenti raccontata da un professionista del settore.

 

Sono da sempre un consulente in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. Inizialmente come dipendente in aziende di consulenza poi come libero professionista, sempre con la convinzione che questo mestiere sia il più bello al mondo.

In questi anni l'approccio al tema della sicurezza si è modificato in modo sostanziale. Nei miei primi anni di attività le aziende avevano il solo obiettivo di essere in regola con la parte documentale e gli enti di controllo si ritenevano soddisfatti da un qualsiasi documento di valutazione.

 

Oggi la situazione è completamente differente:

 

  • le aziende pretendono un’attività di consulenza reale che sia di supporto e utilità alla direzione in un'ottica di miglioramento della sicurezza ed ottimizzazione delle risorse umane;
  • La maggior quantità di documentazione necessaria ha incrementato la possibilità di incappare in errori e disallineamenti tra documenti o capitoli dello stesso documento, (per es: il valore di esposizione al rumore di una specifica mansione o il divieto di adibizione di una lavoratrice in gravidanza nel DVR e nel fascicolo informativo);
  • i clienti sono diventati più esigenti anche sul fronte delle attività più tradizionali, chiedendo di avere a disposizione la documentazione sempre aggiornata, di essere avvisati delle scadenze in modo tempestivo, di gestire ogni variazione di organico nel momento stesso in cui essa avviene.

 

Di pari passo con l’evolversi della mia attività, per fortuna, sono cresciute le mie capacità informatiche e gli strumenti che utilizzavo, adattandoli alle mie esigenze. Ho accolto con grande entusiasmo l’avvento del mondo online sfruttando al meglio gli strumenti di comunicazione, archiviazione, pianificazione e condivisione che la rete ci fornisce, spesso gratuitamente.

 

Ammetto di non aver mai considerato utili i software per la generazione del DVR. Le standardizzazioni imposte sono molto restrittive e, disponendo di un archivio personale di una certa corposità e ben catalogato a cui potevo ispirarmi, ho sempre preferito utilizzare il mio lavoro pregresso, piuttosto che modelli predisposti da terzi.

 

Ed era proprio questo il punto.

 

Ciò che mi serviva per adeguarmi alle nuove necessità e che non riuscivo a trovare, era un sistema capace di "memorizzare" le mie esperienze pregresse, scomponendole in elementi facilmente ricercabili per essere riutilizzati in altri contesti.

 

Cercare, memorizzare, archiviare, avvisare sono compiti demandabili a una macchina.
 

Analizzare, valutare, prevedere, creare sono compiti qualificanti a cui un consulente dedica volentieri del tempo.

 

E' per questo che ho deciso di collaborare attivamente alla realizzazione di AimSafe, un sistema che, oltre a propormi svariate banche dati sempre aggiornate, mi mostra un’immagine reale e dettagliata dello stato della sicurezza dei miei clienti (idoneità tecnico professionali, valutazione dei rischi, stato della formazione, distribuzione delle mansioni legate alla sicurezza, ...).

 

 

Valorizza le tue competenze - AimSafe

 

E' vero:  AimSafe, come altri software, permette anche la generazione assistita del DVR e di tutti i documenti di valutazione correlati, ma con un approccio più strutturato. Mi permette di abbinare le schede di attrezzature, lavorazioni e ambienti di lavoro del mio archivio personale, che miglioro con il passare del tempo, alle mansioni dell'azienda, per realizzare la valutazione dei rischi specifici dei lavoratori. Tutti i dati vengono elaborati dal sistema e gli output non devono essere modificati nei contenuti, in quanto le modifiche vengono recepite in fase di analisi e applicate in automatico a tutti i documenti.

 

Oltre a questo AimSafe dispone di strumenti necessari a monitorare tutti i dati del cliente (livello di rischio, organico, squadre di emergenza, formazione, verifiche ecc.), a condividerli con lui o con i propri collaboratori e altri automatismi, su cui non mi dilungo per evitare che questo articolo diventi la brochure di un prodotto, ma che, vi assicuro, riescono a farmi dimenticare quei primi tempi in cui ero un mero consulente amministrativo, lasciandomi il tempo per dedicarmi al mio vero lavoro: dare un valore aggiunto ai clienti sfruttando al 100% le mie competenze e la mia esperienza.

 

Concludo con l'invio a registrarvi ad AimSafe per provarne, gratuitamente, alcune funzionalità. Questa, lo ammetto, è una richiesta interessata, in quanto il mio sogno è creare una comunità di professionisti (dai consulenti ai formatori, dagli RSPP fino ai medici) che collabori, condividendo informazioni e valutazioni, sempre al fine di migliorare la sicurezza dei lavoratori.

 

Un primo passo è stato fatto e ora, con l'aiuto di tutti, potremo andare lontano.

 

Fabio Rosito

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Camilla Corraini - likes: 0
29/11/2016 (14:36:09)
Ho conosciuto Fabio qualche anno fa e ho iniziato a lavorare con lui, conoscendo quindi il suo punto di vista e il suo modo di lavorare. Lo trovo un consulente davvero tanto preparato, tanto preciso e davvero completo. AimSafe è proprio "figlio" suo in questo senso: preciso, preparato e completo. L'obiettivo di AimSafe non è quello di fare il consulente, è evidente che non è quello il punto, ma l'obiettivo è tenere sott'occhio tutto ciò che riguarda la sicurezza sul posto di lavoro e fare in modo di non perdersi nulla. Le schede delle varie attività, magari inizialmente "generiche" possono essere personalizzate diventando davvero la valutazione reale di ciò che è l'azienda e rendendole utili ed efficaci da inserire nel fascicolo informativo da dare ai lavoratori, nel rischio chimico possono essere inserite le schede di sicurezza dei prodotti, nella parte relativa ai lavoratori si possono raccogliere gli attestati di formazione, i giudizi di idoneità, e questo è solo la punta dell'iceberg di ciò che AimSafe è in grado di fare.

Parlandone dal punto di vista del cliente, poter avere in un contenitore solo tutti i documenti necessari e tutte le scadenze, con qualcuno che ti ricorda ogni due settimane cosa c'è ancora da fare è fondamentale.

Parlandone da consulente, la gestione delle varie sezioni permette di focalizzare il lavoro sulle varie mansioni, attività, ambienti e attrezzature avendo sempre la visione completa del lavoro, e mi permette di controllare se ciò che scrivo è coerente in ogni sua fase.

E poi il valore aggiunto è il gruppo di persone dietro ad AimSafe: sempre presente, sempre disponibile, sempre preparato.
Rispondi Autore: Stefano Pecoraro - likes: 0
29/11/2016 (18:42:38)
AimSafe è molto più di una piattaforma web per la gestione della formazione dei lavoratori, preposti, dirigenti e addetti alle emergenze; AimSafe è molto più di uno strumento rapido, efficace ed efficiente per la redazione dei DVR e delle analisi tecniche. AimSafe è un contenitore, un modo di pensare e di agire che vede in Fabio Rosito, Edy Incoletti e Marco Gennaro i suoi padri, professionisti seri, preparati e un pizzico folli, sempre disponibili ad un'assistenza personalizzata ed immediata.
Rispondi Autore: Aldo Olivero - likes: 0
29/11/2016 (21:28:47)
Programma completo, costantemente aggiornato in base agli ultimi aggiornamenti normativi e frutto del lavoro di una community di professionisti che contribuiscono all'implementazione del database di informazioni per redigere la valutazione dei rischi. Consigliatissimo!
Rispondi Autore: Massimo Pelizzon - likes: 0
30/11/2016 (16:57:36)
Come RSPP interno all'azienda, sto usando AimSafe da qualche mese. Mi è piaciuta subito molto la gestione delle anagrafiche (dipendenti, visite mediche, formazione, incarichi, documenti), soprattutto i controlli e gli alert che ne scaturiscono. Comodissime le importazioni di tabelle excel esistenti che permettono fin da subito di usare praticamente tutte le funzioni. Un po' più laboriosa, ma solo per il tempo da dedicarci, la compilazione delle varie schede per il DVR. Per mono-azienda, senza rivali il rapporto qualità-prezzo
Rispondi Autore: Umberto Aprile - likes: 0
02/12/2016 (20:27:22)
Ho iniziato ad usare Aimsafe fin dal suo concepimento. Il programma è all'avanguardia costantemente, sia dal punto di vista delle funzioni sia dal punto di vista normativo. Ad ora, è ancora un "bambino", ma le potenzialità che dimostra sono strabilianti, sia per la semplicità che per la quantità di informazioni che gestisce e restituisce.
Credo che il grande valore aggiunto di Aimsafe, sia quello di offrire un servizio al consulente che si ripaga da solo. Utilizzarlo costantemente ed efficacemente, permette di non perdere un pezzo. Incredibile vantaggio economico per un consulente della sicurezza moderno.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!