Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Da Assolombarda alcune proposte per diminuire gli infortuni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

21/06/2000

Il bonus-malus si applichera' anche al mondo del lavoro? Dagli imprenditori la richiesta di incentivi per premiare le aziende che promuovono la sicurezza.

Nella recente Convention dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione del 14 giugno, promossa da Assolombarda, sono emerse alcune proposte per migliorare la sicurezza sul lavoro nelle aziende italiane.

Si tratta di promuovere un meccanismo tipo bonus-malus che premi le aziende che più si impegnano nella prevenzione degli infortuni.

Possono essere previsti sia incentivi economici sotto forma di detassazione delle spese per la sicurezza, sia semplificazioni normative per facilitare gli investimenti ed i rapporti con l'amministrazione pubblica.

I limiti devono però essere ben definiti: si può parlare di incentivi solo per le aziende che migliorano effettivamente le condizioni di lavoro.
Aziende che oltrepassano quindi i requisiti minimi previsti dalla legge.

Infatti il soddisfacimento delle minime prescrizioni di sicurezza sul lavoro è un obbligo la cui mancata osservazione può solo originare un "malus".

Al contrario le aziende che promuoveranno sicurezza sul lavoro, ad esempio creando un Sistema di Gestione della Sicurezza sul tipo di quelli previsti dai Sistemi di Qualità o di Gestione Ambientale, potranno beneficiare dei ''bonus''.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!