Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Infortuni sul lavoro sempre piu' diversificati

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dati e statistiche

03/10/2000

Il segretario generale della CNA propone una lettura diversa delle statistiche sugli infortuni: oltre il 50% di essi avviene infatti in luoghi esterni alla sede di lavoro.

Prendiamo spunto da una dichiarazione rilasciata ad un quotidiano nazionale dal segretario generale della Confederazione Nazionale dell'Artigianato, Gian Carlo Sangalli, per illustrare una lettura diversa delle statistiche sugli infortuni.

Analizzando i dati si scoprono nuove modalita' e nuovi luoghi dove si verificano gli infortuni: oltre il 50% di essi avviene infatti esternamente al classico luogo di lavoro, in particolare sulla strada.

I tragitti casa - lavoro, gli spostamenti per conto dell'azienda o tra diverse sedi o ancora gli spostamenti per recarsi al luogo di consumazione di pasti vanno quindi a sommarsi ai tradizionali luoghi a rischio per i lavoratori.

Inoltre, il numero dei lavoratori tutelati dall'assicurazione pubblica sugli infortuni è notevolmente aumentato in questi ultimi anni coinvolgendo soggetti in posizioni lavorative particolari come i parasubordinati, i dirigenti sportivi e altri.

Sorge quindi un problema di prevenzione per queste nuove tipologie di infortuni e per questi soggetti che sfuggono all'opera di prevenzione cosi' come e' stata intesa fino ad oggi.

In particolare è urgente una politica di sicurezza sulla strada destinata non solo alla prevenzione delle cosiddette ''stragi del sabato sera'', ma anche per la prevenzione degli infortuni sul lavoro che avvengono sulla strada.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!