Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza: sperin ben

Brescia, 19 Apr - Il montaggio dei ponteggi su pubblica via è un argomento che abbiamo più e più volte trattato (ad esempio nell’articolo dal titolo: “ obbligatorio l’elmetto per i pedoni” ), ed  oggi, con le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no, lo riprendiamo perché ancora una volta la situazione è oggetto di riflessione.

 

Pubblicità

Preposti - Aggiornamento quinquennale - 6 ore
Corso online di aggiornamento quinquennale per Preposti di tutti i settori o comparti aziendali.

 

Siamo in un capoluogo di regione dell’estremo nord-est italiano, è sabato pomeriggio e le vie dello shopping sono piene di persone ed è proprio quello il momento scelto da qualcuno per montare sul marciapiede un ponteggio di facciata.

 

Pedoni che passano sotto il ponteggio in costruzione, pedoni che passano a fianco del ponteggio in costruzione, nessuna segnaletica, nessun divieto, nessuna indicazione, nessuna delimitazione, i lavoratori impegnati a passarsi i materiali da terra verso il primo impalcato e da lì provvedere a metterlo in opera totalmente incuranti di quanto sta avvenendo attorno a loro.

 

 

 

Nell’articolo precedentemente citato, commentavamo sarcastici: “se si forniscono gli elmetti ai passanti i costi rientrano in quelli previsti dal D.Lgs. 81/2008 all’allegato XV punto 4.1.1.b (costi dei dispositivi di protezione individuale eventualmente previsti per lavorazioni interferenti) oppure no?”, e la sconsolata risposta era arrivata "sperin ben" (speriamo bene ...) e "o vin simpri fat cussì" (abbiamo sempre fatto così...).

 

Ed ancora una volta, ci si chiede: che fine ha fatto chi deve sorvegliare, controllare e verificare?
Forse che deve sorvegliare, controllare e verificare è il lavoratore che guarda un altro lavoratore (privo dell’elmetto) lanciare i materiali al collega sul ponteggiov (pure lui privo dei dpi necessari tra i quali è evidente l’assenza di un dpi anticaduta) che dall’alto della sua esperienza, ma anche dall’alto del ponteggio (circa 4 mt), li prende al volo.

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.   

 

Fonte:  SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni.

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Claudio Aradori - likes: 0
21/04/2019 (19:56:03)
Chi deve controllare è sotto organico !
Rispondi Autore: Matteo G. - likes: 0
29/04/2019 (17:05:27)
In questo caso di tratta dell'incolumità dei cittadini. Basterebbe un intervento dei vigili urbani per bloccare il cantiere.
Rispondi Autore: geom. Paolo Zafferani - likes: 0
21/05/2019 (16:01:46)
Gentilissimo Matteo G. in provincia di Torino per un cantiere stradale assolutamente allucinante che metteva seriamente a repentaglio l'incolumità dei passanti, degli automobilisti e degli stessi lavoratori, ho prontamente chiamato i Vigili Urbani, per impedire una quasi certa disgrazia. Purtroppo però dei tutori dell'ordine nessuna traccia e fortunatamente il "cantiere volante" rientrante a pieno titolo nella sagra dell'improvvisazione peggiore, si è concluso (mentre ero presente io) senza incidenti, dopo non lo so.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!