Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: lavoratore autonomo agricolo

I quesiti sul decreto 81: lavoratore autonomo agricolo
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

11/04/2018

Sull’obbligo o meno per un lavoratore autonomo agricolo di frequentare il corso di abilitazione per la conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro di cui all’accordo stato-regioni del 22/2/2012.

Quesito

Un lavoratore autonomo agricolo per condurre una particolare attrezzatura di lavoro di cui all'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 deve frequentare il corso di abilitazione previsto dall’Accordo stesso o, rientrando tra i soggetti individuati nell'art. 21 del D. Lgs 81/2008 e s.m.i. e secondo quanto indicato nel comma 2 lettera b) dello stesso articolo, può usufruire della facoltà di partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

 

Pubblicità

Modello DVR
Sicurezza Agricoltura - Categoria Istat: A - Agricoltura, Silvicoltura E Pesca

 

Risposta

Per potere rispondere al quesito finalizzato a conoscere se un lavoratore autonomo agricolo che vuole condurre una attrezzatura particolare di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/2/2012 sia tenuto o meno a frequentare il relativo corso di abilitazione previsto dall’Accordo stesso o se invece lo stesso possa usufruire, rientrando nella categoria dei lavoratori autonomi di cui all’art. 21 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, della facoltà di frequentare corsi di formazione specifici di cui al comma 2 lettera b) dello stesso articolo, è necessario effettuare una rilettura coordinata delle disposizioni di legge emanate in materia dal citato D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e in particolare delle disposizioni di cui all’art. 73, relative all’informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, e di cui all’art. 21, contenente le disposizioni relative ai lavoratori autonomi, e prendere altresì visione degli indirizzi che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito in merito.

 

L’obbligo dell’abilitazione degli operatori da adibire alla conduzione di particolari attrezzature, da intendere come tali quelle “attrezzature che richiedono per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici” di cui al comma 7 dell’art. 71 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., è stato introdotto con l’articolo 73 dello stesso decreto il quale, con il comma 4, ha stabilito che:

 

4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all'articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone”,

 

e che, con il successivo comma 5, ha affidato alla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano il compito di individuare le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta tale specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata e gli indirizzi, cosa che la stessa ha fatto con l’Accordo rep. atti n. 53/CSR raggiunto nella seduta del 22/2/2012 pubblicato sulla G. U. del 12/3/2012 ed entrato in vigore il 12/3/2013.

 

(...)

 

La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:

 

Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – Sull’obbligo o meno per un lavoratore autonomo agricolo di frequentare il corso di abilitazione per la conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro di cui all’accordo stato-regioni del 22 febbraio 2012.

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!