Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

19/07/2017

Sull’obbligo di redigere il Duvri nel caso di un appalto di lavori di ristrutturazione edile da eseguirsi all’interno di un ipermercato.


Pubblicità
Dirigenti - Sicurezza sul lavoro - 16 ore
Corso online di formazione generale per i Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali
 

Quesito

All’interno di un ipermercato devono essere svolti dei lavori edili per l’esecuzione dei quali saranno impegnate più imprese in quanto la ditta appaltatrice dovrà avvalersi a sua volta di subappaltatori. In tal caso è sufficiente che il gestore dell’ipermercato, committente dei lavori, rediga il PSC per le imprese edili che accedono in esso o lo stesso è tenuto anche a redigere il Duvri in osservanza dell'art. 26 del D. Lgs. 81/2008?

 

Risposta

Il quesito riguarda la installazione di un cantiere edile da installare nell’ambito di un ipermercato e riguarda un caso di quelli nei quali il committente di un’opera edile di cui all’art. 89 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, coincide con il committente datore di lavoro che appalta dei lavori da eseguirsi all’interno della propria azienda e che è tenuto quindi ad applicare le disposizioni di cui all’art. 26 dello stesso D. Lgs.. Il lettore chiede in particolare se tale committente deve redigere solo il piano di sicurezza e di coordinamento o è tenuto a redigere anche il documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (Duvri).

 

Questo tipo di quesito è abbastanza ricorrente e in passato si è già dato riscontro ad altri di analogo contenuto (si consulti ad esempio la risposta data al quesito pubblicato sul quotidiano del 16/4/2014 che riguardava un appalto di lavori di costruzione di un fabbricato da adibire ad uffici e da svolgere all’interno di un’azienda industriale) ma è questa l’occasione di ripetere, a beneficio dei lettori, le considerazioni che sono state già svolte in quella circostanza.

 

(…)

 

 

 

La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:

 

Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – Sull’obbligo di redigere il Duvri nel caso di un appalto di lavori di ristrutturazione edile da eseguirsi all’interno di un ipermercato.

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!