Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: la qualificazione dei formatori


Pubblicità
Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore
Corso online di didattica per la qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
 

Quesito

Qualcuno, facendo riferimento al 5° criterio per la qualificazione dei formatori di cui al Decreto 06/03/2013, sostiene che lo svolgimento dell'attività di coordinatore per la sicurezza per un periodo di almeno tre anni può soddisfare il requisito "esperienziale" nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro richiamato nel criterio stesso. Quale è il suo parere e con quale area tematica si può ritenere coerente tale esperienza?

 

Risposta

Un altro quesito riguardante l’applicazione del decreto del 6/3/2013 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute sulla qualificazione dei formatori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro con il quale sono stati fissati i criteri di qualificazione di tali formatori, decreto il cui testo solleva ancora a quanto pare dei dubbi per lo soluzione dei quali è stato più volte e da più parti chiesto ai Ministeri competenti di effettuare una revisione del decreto stesso o quanto meno di fornire dei chiarimenti circa la sua corretta applicazione. A porre il quesito è stato ovviamente un coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili che vuole verificare se è in possesso dei requisiti di qualificazione per impartire docenze in materia di salute e di sicurezza sul lavoro e che chiede in particolare se lo svolgimento dell'attività di coordinatore per la sicurezza per un periodo di almeno tre anni può soddisfare il requisito "esperienziale" richiamato nel 5° criterio indicato nel citato decreto del 6/3/2013.

 

(…)

 

La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:

 

 

 

Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – Sui requisiti per la qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ministero della Salute – Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 - criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.).

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!