Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza


Pubblicità
MegaItaliaMedia

 Brescia, 15 Set - Per il piastrellista, l’esecuzione di rivestimenti ceramici di un bagno, comporta molto spesso la necessità di effettuare l’attività servendosi di un supporto per raggiungere l’altezza di posa.

 

Nel cantiere oggetto delle fotografie erano presenti alcune scalette del tipo a tre gradini, ma l’operatore ha pensato che era più veloce ed immediato l’utilizzo di una bobina in legno presente nelle vicinanze, “opera provvisionale funzionale”, ma non certamente adatta all’esecuzione in sicurezza del lavoro.

 

 

 

 

Ricordiamo che il tema dello scorretto utilizzo delle “bobine” come supporti per lavorare era già stato affrontato nelle immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no alcuni anni fa ( La bobina multi uso), e in tale occasione avevamo sottolineato come in caso di caduta il danno fisico può comunque risultare elevato ed anche in questo caso la presenza di materiali a terra e spigoli potrebbero essere pericolosi per il lavoratore.

 

Un’ultima considerazione. Questa volta non va malaccio: i DPI ci sono tutti, quello che manca però è la percezione del rischio da parte del lavoratore e su questo c’è ancora molto da lavorare.

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI

 

Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Carmelo Giannì - likes: 0
15/09/2017 (15:04:26)
Si chiama "arte di arrangiarsi"
Noi Italiani siamo certamente bravissimi a trovare soluzioni alternative. Specie nell'Italia del sud (io posso dirlo perchè sono quasi africano).

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!